> > Espressioni comuni in tedesco

Espressioni comuni in tedesco

default featured image 3 1200x900

Se avete intenzione di visitare un paese di lingua tedesca come la Germania, la Svizzera o l'Austria, potrebbe essere necessario imparare un po' di tedesco. Se si va, anche con un traduttore o un dizionario troverete utile conoscere alcune frasi di uso comune. Seguite questi suggerimenti per dir...

Germany flags

Se avete intenzione di visitare un paese di lingua tedesca come la Germania, la Svizzera o l’Austria, potrebbe essere necessario imparare un po’ di tedesco. Se si va, anche con un traduttore o un dizionario troverete utile conoscere alcune frasi di uso comune. Seguite questi suggerimenti per dire espressioni comuni in tedesco.

Difficoltà: Moderata

Istruzioni

1. Imparate a dire che non parlate tedesco, in tal modo la gente non cercherà di usare termini troppo difficili. Utilizzate la frase “Ich spreche nicht Deutsch“, oppure “Ich spreche ein bischen Deutsch” che significa: “Io parlo poco il tedesco“.

2. Dite “Ich spreche Deutsch aber Ich spreche nicht sehr gut” che si traduce in “Parlo tedesco, ma non molto bene“. In questo modo la gente sa che state cercando di parlare la lingua ma con difficoltà. La maggior parte delle persone sono molto disponibili quando sanno che non si riesce a parlare bene una lingua.

3. Usate la frase “Wie sacht Mann auf deutsch?” per chiedere che cosa significa qualcosa in tedesco. Per esempio, se si vuole dire “Come si dice scrivania in tedesco?” si dovrebbe dire: “Wie sacht Mann scrivania auf deutsch?

4. Imparate le formule di cortesia in Tedesco come “Come stai?” che è “Wie geht’s?” o “Wie gehen Sie?“, utilizzate la seconda espressione se non conoscete la persona poichè è una forma di rispetto.

5. Siate educati proprio come fareste nella vostra lingua, utilizzando le parole per favorebitte” e graziedanke“. Imparate altre parole come si e no, rispettivamente “ja” e “nein“.

6. Salutate la gente in un modo amichevole per dire ciao. Ciao si dice in molti modi diversi a seconda del momento della giornata: “Guten Tag” significa buona giornata, “Tag” può essere utilizzato per ciao, “Guten Morgen” invece è buongiorno. “Guten Abend” significa buona sera e “Gute Nacht” invece è buona notte.

7. Per ottenere assistenza quando se ne ha bisogno, si può dire “Hilfe” in caso di aiuto immediato, o “Entschuldigen Sie“, ovvero scusi, per ottenere attenzione.

8. Imparate i pronomi interrogativi di base come “Wo” per dove, “Wie” per come , “Wer” per chi e “Was” per che cosa. Imparate la frase “Wievel kostet das?” che si traduce in “Quanto costa questo?” e “Wie spat is es?” che significa “Che ora è?“. Ricordate che la “w” in tedesco si pronuncia come una “v“.