> > Gemelline siamesi unite dal torace: presto saranno operate

Gemelline siamesi unite dal torace: presto saranno operate

gemelline siamesi

Tra pochi giorni le due gemelline siamesi Nima e Dawa nate ai piedi dell'Himalaya, unite all'addome e al torace, verranno separate.

Ormai è tutto pronto per l’operazione che dividerà due gemelline siamesi di 14 mesi. Le piccole, Nima e Dawa, sono nate nel luglio dello scorso anno a Bhutan, una regione montuosa del piccolo regno dell’Himalaya. Le bambine sono unite all’addome e al torace, ma nelle prossime settimane potranno cominciare a vivere finalmente una vita separata, almeno fisicamente.

Gemelline siamesi verso la separazione

Nima e Dawa saranno infatti presto operate da un team composto da sei chirurghi e diverse infermiere specializzate del Royal Infantile Hospital di Melbourne, in Australia. Non è ancora nota la data dell’intervento, che sarà possibile eseguire grazie alla raccolta fondi della Children First Foundation. Ha avuto invece successo il primo test condotto dai medici. Prima di procedere con l’operazione, infatti, i due corpicini uniti delle gemelline siamesi dovranno essere analizzati in ogni dettaglio, per evitare spiacevoli sorprese in sala operatoria.

Questa prima procedura “ha impiegato circa quattro ore” si specifica dall’ospedale e nei prossimi giorni i clinici “finalizzeranno il piano di trattamento”. Nima e Dawa sono state sottoposte ad una lunga anestesia, durante la quale hanno effettuato una risonanza magnetica necessaria per verificare se ci sono malattie che possano in qualche maniera interferire con l’operazione chirurgica.

La bambine inoltre “sono piuttosto piccoli e un po’ fragili” avverte il dott. Ian McKenzie che guiderà l’équipe. Il chirurgo però assicura che l’operazione “andrà sicuramente molto bene”. La separazione avverrà in un’unica operazione ed i medici si concentreranno “sull’intestino e sul fegato”. Nove anni fa al Royal Infantile Hospital di Melbourne furono invece separate due gemelle siamesi unite alla testa, nel corso di un’intervento durato 27 ore.