> > Mistero: bambini nascono senza mani o senza braccia

Mistero: bambini nascono senza mani o senza braccia

people 3200398 960 720

Nascono bambini con gravi malformazioni congenite, ma ancora non si scopre la causa. La popolazione è preoccupata.

Dopo la nascita di alcuni bambini senza arti superiori, in due regioni della Francia, sono stati aperti dei fascicoli per studiare a fondo il caso e capirne le cause. L’agenzia per la Sanità pubblica ha reso noti i risultati dei rapporti, ma ancora, non si trovano spiegazioni circa questa vicenda che ha allarmato la popolazione transalpina.

Non si trovano le cause

Aveva portato alla luce il caso la televsione pubblica francese, France Television. Attraverso un reportage, aveva riferito della nascita di sette bimbi con malformazioni nell’Ain, in zona rurale. In particolare è stato rilevato un numero piuttosto alto di nati senza mani, braccia o avambraccia in due aree: in Bretagna, a nord ovest e nella Loira Atlantica, nella fascia occidentale. Non è stato comunque è stato possibile identificare gli elementi alla base di queste malformazioni, riferisce l’agenzia per la Sanità pubblica. Si tratta di “agenesia trasversa degli arti superiori” e molto probabilmente non è dovuta al caso, ma ad un motivo determinato ancora sconosciuto.

Un’inchiesta senza risultati

Per indagare sul caso, è stata aperta un’inchiesta che si è focalizzata nelle zone sopra citate. I parametri presi in analisi sono: la storia familiare, le abitudini di vita, il lavoro dei genitori, le abitudini alimentari e di consumo durante la gravidanza. Sono tutti bambini nati tra il 2009 e il 2014, concentrati nel raggio di 17 km. Quattro i casi rilevati in Bretagna, mentre altri tre sono stati rilevati nella Loira Antica. Tuttavia queste gravi malformazioni restano un mistero.