> > Terremoto Haiti, scossa di magnitudo 5.9: almeno 11 morti

Terremoto Haiti, scossa di magnitudo 5.9: almeno 11 morti

terremoto haiti 11 morti e feriti

Almeno 11 persone sono morte a causa del terremoto di magnitudo 5.9 che ha colpito Haiti. Danneggiamenti a case e strutture.

Ha provocato almeno 11 vittime il terremoto di magnitudo 5.9 che ha colpito l’isola di Haiti, lo riporta il quotidiano britannico Guardian, citando due fonti diverse. Secondo il capo della polizia regionale nel nordovest del Paese – zona più vicina all’epicentro della scossa – sette persone sono morte a Port-de-Paix, e almeno 100 sarebbero i feriti, sempre nella città a Nord dell’isola. Il ministro dell’Interno Reynaldo Brunet ha invece riferito che altre 4 persone sarebbero morte nella zona più a Sud, nella cittadina di Gros-Morne. Il terremoto ha provocato diversi danneggiamenti a case e strutture pubbliche.

terremoto haiti danneggiamenti

Terremoto Haiti: almeno 11 morti

Tra questi ci sarebbe anche un ospedale, di cui alcuni soccorritori riportano il crollo parziale. Il forte sisma si è verificato alle 20.11 di sabato 6 ottobre, ora locale (le 2.11 italiane) in mare, a 19 chilometri a nord-ovest di Port-de-Paix, sulla costa settentrionale di Haiti. L’ipocentro è stato localizzato a 11,7 chilometri di profondità. La città di Port-de-Pax è quella dove si registrano le vittime più numerose ma ad essere coinvolte sono anche i centri di Gros Morne, Chansolme e Turtle Island. A Plaisance una chiesa è andata distrutta.

terremoto haiti

Terremoto Haiti: nel 2010 distrusse la capitale

La forte scossa è stata avvertita, seppur in maniera lieve, anche nella capitale, Port-au-Prince, nella vicina Repubblica Dominicana. La stessa città che nel 2010 fu parzialmente distrutta da un terremoto di magnitudo 7.1, che uccise circa 300.000 persone. La zona di Haiti è particolarmente vulnerabile ai fenomeni sismici.