> > India, treno deraglia: almeno 5 morti e 35 feriti

India, treno deraglia: almeno 5 morti e 35 feriti

India, treno deraglia

Il deragliamento di un treno in India, nello Stato dell'Uttar Pradesh, ha provocato la morte di 5 persone; feriti almeno 35 passeggeri.

Almeno 5 persone sono morte e altre 35 sono rimaste ferite nel deragliamento di un treno nel nord dell’India. Il New Farakka Express, partito da Malda (nel West Bengal) e diretto a New Delhi è uscito dalle rotaie all’ingresso della stazione di Rae Bareli, nello Stato dell’Uttar Pradesh, a 80 chilometri a sud-ovest dalla capitale Lucknow. La notizia è stata diffusa dalla polizia locale. Resta ancora incerta la causa dell’incidente. I passeggeri hanno dichiarato di aver sentito un forte rumore subito prima del deragliamento.

Treno deraglia in Uttar Pradesh

OP Singh, il direttore generale della polizia locale, ha dichiarato che il deragliamento ha coinvolto la locomotiva e cinque vagoni del treno. Diversi autobus sono stati messi a disposizione per portare in salvo i passeggeri ancora a bordo. Le autorità temono che il bilancio dei morti possa salire ulteriormente, dal momento che alcune persone sono ancora intrappolate sul mezzo. Le operazioni di soccorso sono gestite dai nuclei del NDRF (National Disaster Responce Force) di Allahabad e Varanasi. Sono attesi rinforzi da Lucknow. Ma i primi a prestare soccorso sono stati gli abitanti dei villaggi vicini.

Il 20 agosto 2017 altre 23 persone sono morte in Uttar Pradesh per il deragliamento di un treno. Il convoglio era diretto a Handwar, città sacra per la religione induista. Almeno 8 carrozze sono rimaste coinvolte nell’incidente e 120 persone sono state ferite.

Incidenti ferroviari in India

L’India ha la quarta rete ferroviaria più estesa al mondo, ma detiene anche il triste primato di incidenti che avvengono sui binari. I deragliamenti sono frequenti a causa della scarsa manutenzione delle infrastrutture e del sovraffollamento dei vagoni. Il governo indiano ha previsto un’opera di modernizzazione che, in cinque anni, costerà 130 milioni di dollari.

Il sovraffollamento dei treni in India