> > Usa: uragano Michael passa a categoria 3, venti a 190 km/h

Usa: uragano Michael passa a categoria 3, venti a 190 km/h

uragano michael

L'uragano Micheal è sempre più vicino alle coste della Florida. Sono previsti venti a 160 km/h che provocheranno ingenti danni.

Stando alle previsioni, l’occhio del ciclone dovrebbe toccare terra nella mattina di mercoledì, in Florida. Nel frattempo sul web circola un video che mostra una nave da crociera in balia delle onde.

L’uragano Michael vicino alla Florida

La Florida si prepara all’arrivo di Michael, previsto per mercoledì 10 ottobre. Nella giornata di lunedì la tempesta si è trasformata in uragano intensificandosi sempre di più fino ad essere classificato in categoria 2 con venti fino a 160 km/h. Nella mattinata di martedì l’uragano è stato localizzato a 587 km a sud della Florida. La velocità con cui si avvicina alle coste è di 19 km/h. Con il passare delle ore è previsto un ulteriore rafforzamento che porterà Michael alla categoria 3. In Florida e Alabama è già scattato lo stato d’emergenza. Nel momento in cui toccherà terra, Michael dovrebbe portare con sé venti tra i 130 e i 160 km/h.

Un video circolato sul web mostra una nave da crociera in balia della tempesta. L’imbarcazione, la Empress of the Seas di proprietà della Royal Caribbean, è stata investita da piogge torrenziali, e fortissimi venti che hanno provocato onde molto alte. La nave ha affrontato la tempesta a sud ovest della Isla de la Juventud.

Previsti danni gravissimi

Le previsioni parlano di danni ingenti. I venti di Michael potrebbero distruggere strutture e alberi. Il passaggio dell’uragano provocherebbe inoltre lunghi blackout che potrebbero durare anche giorni. La zona interessata è la medesima colpita da Florence solo qualche settimana fa. Per questo tutte le strutture già indebolite o danneggiate in precedenza saranno esposte a rischi ancora maggiori. Il rischio di alluvioni è altissimo.