> > Diana è più bassa del principe Carlo: francobollo sessista?

Diana è più bassa del principe Carlo: francobollo sessista?

francobollo Diana Carlo

Perché Diana Spencer nelle foto appare sempre più bassa del principe Carlo, anche nel francobollo datato 1981? Il sessismo non c'entra.

Il francobollo è datato 1981 ma molti utenti di Twitter si sono accorti solo ora di un particolare. Nel francobollo che ritrae il principe Carlo e Diana Spencer quest’ultima viene raffigurata molto più bassa rispetto al consorte. Molti utenti social hanno quindi gridato al “sessismo” della Casa Reale inglese.

Carlo e Diana alti uguali

“O è sessismo o il principe Carlo indossava i tacchi. Sto propendendo per quest’ultima ipotesi” scherza per esempio Jake Chapman. Sia l’erede al trono britannico che l’ex moglie infatti erano alti circa 1,60 metri. Se si osservano le vecchie foto del matrimonio della coppia, ci si accorge infatti che in occasione del royal kiss sul balcone di Buckingham Palace tra i due non esiste differenza di altezza.

Nelle successive foto e immagini ufficiali, invece, il principe Carlo appare sempre più alto di Lady Diana. “E in piedi su una scatola. Ne ha parlato, credo, nella biografia di Andrew Morton” ricorda la scrittrice Chaédria LaBouvier sempre su Twitter.

Il protocollo vuole infatti che gli uomini della Casa Reale inglese siano immortalati sempre più alti delle consorti perché “è così che l’immaginazione e la credenza popolare vuole”, come ha spiegato tempo fa la professoressa Lisa Wade dell’Occidental College di Los Angeles. Insomma, il sessismo non c’entra. Anzi, per quanto riguarda il francobollo in questione la ragione sarebbe semplicemente tecnica. La decisione di mostrare Diana più bassa è stata presa soprattutto per evitare che il timbro postale, apposto di norma in alto a destra, coprisse il volto della principessa, già abbastanza triste di suo.