> > Dopo encefalite 25enne perde completamente la memoria

Dopo encefalite 25enne perde completamente la memoria

memoria

Dopo un'infezione al cervello una 25enne perde la memoria. Non ricorda più parenti, amici e fidanzato. Ma neanche il suo lungo percorso di studi.

“Mi sento come se mi stessi conoscendo di nuovo, perché non ho assolutamente idea di chi fossi prima che tutto questo accadesse” racconta Fran Geall, che dopo una encefalite autoimmune si è risvegliata dal coma senza più ricordi. La 25enne britannica ha perso infatti completamente la memoria. La donna non è più in grado di riconoscere amici e familiari, e non rammenta alcuna esperienza passata con loro. Inoltre, la 25enne, biologa marina con un master in agricoltura sostenibile, ha dovuto abbandonare il lavoro perché non ricorda niente del suo lungo e faticoso percorso di studi.

Infezione al cervello cancella ogni ricordo

Dopo cinque mesi, Fran Geall non è riuscita ancora a riacquistare nemmeno dei piccoli frammenti di memoria, cancellata come “il gesso su una lavagna”. Quando si è risvegliata, la 25enne era una persona completamente diversa, e a poco a poco ha dovuto ricostruire tutti i rapporti, compreso quello con il suo futuro marito. “La gente dice che c’è una nuova Fran, che io sono una persona diversa e che devono accettarlo. Non sono però così sicura del fatto se la nuova Fran mi piace”, confessa la ragazza ai media britannici. Il problema, è che non ricorda se la Fran di prima invece le piaceva di più. Istintivamente però la 25enne vorrebbe “tornare al suo vecchio me”.

I dottori però “non hanno idea se riuscirò mai a riconquistare i miei ricordi, quindi sto vivendo con la prospettiva di dover potenzialmente riapprendere tutto ciò che ho già conosciuto” sottolinea. I medici sembrano comunque ottimisti, anche perché quando Fran Geall è uscita dal coma era incapace di leggere, di camminare o parlare, e ancora oggi deve imparare di nuovo molte abilità di base della vita. “Fare le cose più semplici, come usare un computer o fare la spesa al supermercato, è diventato molto difficile” spiega la giovane. Le cose sono cominciate pian piano a migliorare dopo un primo scambio di plasma, con il quale sono stati sostituiti parte di quei globuli bianchi del suo sistema immunitario che avevano attaccato il cervello.

“Ma ciò che mi spezza il cuore è che il mio intelletto, che era come la mia superpotenza, ora è sparito. Non ricordo niente di quanto ho appreso in questi anni”. Nemmeno le emozioni. “Quando Stacey (il fidanzato, ndr) e la mia famiglia mi hanno visitato in ospedale, sapevo istintivamente che erano persone che amavo, ma non potevo ricordare nulla di loro, a parte i dettagli minimi e basilari” racconta. Per cercare di far riaffiorare la memoria, Fran ha deciso quindi di tenere un diario giornaliero per appuntarsi particolari che, perlomeno, non andranno più persi.