> > Razzi da Gaza, Israele risponde con attacco aereo: un morto

Razzi da Gaza, Israele risponde con attacco aereo: un morto

Israele, attacco di Gaza e raid in risposta

Gaza lancia due razzi su Israele, che risponde con un raid aereo nel nord della Striscia: un morto e tre feriti. Chiusi i valichi con Gaza.

Due razzi sono stati sparati nella notte dalla Striscia di Gaza, diretti verso Israele. Uno è caduto in mare, nei pressi di Tel Aviv, mentre il secondo ha colpito un’abitazione di Beer Sheba, senza causare vittime. In risposta, alcuni aerei militari israeliani hanno attaccato “obiettivi terroristici” a Gaza. Il raid è stato effettuato perché “una squadra si apprestava a lanciare razzi dal nord della Striscia”, nella regione di Ashkalon, ha spiegato un portavoce militare di Gerusalemme.

Attacco israeliano: un morto e tre feriti

Il Ministero della sanità di Gaza, guidato da Hamas, ha comunicato che un palestinese ha perso la vita a Beit Hanoun, nel nord della Striscia, a causa dell’attacco israeliano. Altre tre persone sarebbero rimaste ferite a Rafah, nel meridione del territorio occupato.

In seguito al lancio dei razzi palestinesi, il ministro della Difesa di Israele, Avigdor Lieberman, ha imposto la chiusura di due valichi tra il territorio israeliano e la Striscia. Si tratta del varco di Erez, utilizzato per il transito delle persone, e quello di Kerem Shalom, destinato alle merci. Lieberman ha inoltre limitato la zona di pesca riservata alle imbarcazioni palestinesi a tre miglia marine.

Israele, attacco palestinese alla barriera

Il lancio di razzi e il raid aereo segnano l’apice di un clima di crescente tensione in Medio Oriente. Il 16 ottobre un centinaio di palestinesi hanno sferrato un attacco contro la barriera che separa Gaza da Israele. Con l’ausilio di una carica esplosiva, hanno aperto una breccia nei pressi del kibbutz israeliano di Kussufim. Per il 17 ottobre era previsto il secondo vertice speciale della settimana del Consiglio di difesa di Israele, ma il governo ha annullato l’incontro dopo il lancio dei razzi su Beer Sheba.