> > Strage in India a causa di un treno sulla folla: 50 morti

Strage in India a causa di un treno sulla folla: 50 morti

India

Folla di fedeli investita da un treno in India. Oltre 50 le vittime ad Amritsar, nello stato nord del Punjab. Credevano che il binario fosse chiuso

Sarebbero più di 50 le persone che hanno trovato la morte nell’incidente che in India ha coinvolto un treno nello stato settentrionale del Punjab. Il disastro, come riferiscono i media locali, è avvenuto nell’area della città di Amritsar. Il convoglio avrebbe travolto decine di persone che, praticamente sui binari, partecipavano alle celebrazioni induiste di Dussehra.

India, la strage ferroviaria

Le vittime “sono decisamente più di 50-60”. Così ha riferito il commissario della polizia di Amritsar citato dal Times of India. Nell’area, al momento dell’incidente, erano radunate almeno 300 persone.

India

Il convoglio 74943 era partito da Jalandhar ed era diretto ad Amritsar. Un video pubblicato dal quotidiano The Tribune mostra il passaggio del treno. Dalle immagini sembra viaggiasse a velocità sostenuta, senza fare cenno di rallentamento. Secondo le testimonianze dei cittadini indiani e successivamente raccolte dal quotidiano, al contempo è transitato un secondo treno proveniente dalla direzione opposta: decine di persone si sarebbero trovate intrappolate.

Il primo ministro del Punjab, Amarinder Singh, si è detto “scioccato per l’incidente” ed ha chiesto a tutti gli ospedali a tenersi pronti per accogliere i feriti. E almeno una decina dei cinquanta ricoverati appare in gravissime condizioni. Molti testimoni hanno inoltre riferito che era stato detto loro che il binario era stato chiuso e non c’era pericolo. Anche il premier Narendra Modi ha espresso il suo dolore per questa tragedia. Un deputato di Amristar, Gurjeet Singh, si è chiesto chi abbia dato l’autorizzazione a organizzare l’evento in quella zona. Centinaia di persone, in quel momento, stavano assistendo alle celebrazioni per la festività indù. Gli incidenti ferroviari sono comuni in India, ma quello avvenuto nella giornata di venerdì 19 ottobre 2018 è stato tra i più cruenti degli ultimi anni. Nel 2016, 146 persone rimasero tragicamente uccise nell’est del Paese, per il deragliamento di un treno.