> > Francia, nessuno aiuta disabile: l'autista fa scendere tutti

Francia, nessuno aiuta disabile: l'autista fa scendere tutti

Francia

Un autista di bus di Parigi ha invitato i passeggeri a scendere quando si è reso conto che nessuno aveva aiutato a salire un uomo in sedia a rotelle

Atteggiamenti egoistici e meramente orientati sul proprio ego. Accerchiati narcisisticamente da istinti egocentrici e offuscati dalle proprie comodità, l’umanità intera è dilaniata dalla piaga del narcisismo spietato, a scapito di solidarietà, gentilezza e generosità. Ne sa qualcosa un disabile costretto in sedia a rotelle che è stato lasciato solo da altri passeggeri che avrebbero dovuto semplicemente aiutarlo a salire sul bus. Ma il gesto dell’autista è esemplare e di immenso valore. E’ successo in Francia.

Francia, l’autista del bus aiuta un disabile

Lo avevano lasciato solo, senza alcun aiuto. Così un autista di autobus di Parigi ha invitato tutti i passeggeri che erano sul suo mezzo a scendere quando si è reso conto che nessuno si era spostato per far salire un uomo in sedia a rotelle. La vicenda è stata raccontata su Twitter dall’account “Accesible pour tous”, un’associazione che si batte per il diritto dei disabili a vivere e lavorare in un mondo più accessibile. Poche righe e l’immagine dell’uomo descrivono quanto accaduto. Milioni di utenti hanno ricondiviso il tweet. In molti hanno elogiato la condotta dell’autista, che ha dato una lezione di civiltà a chi ignora i disagi vissuti dalle persone con ridotta mobilità.

Francia

L’uomo della foto ha preferito rimanere anonimo. Intervistato ha confermato quanto accaduto a Clichy, nel 17° arrondissement, il 18 ottobre 2018. Ha poi raccontato di soffrire di sclerosi multipla primariamente progressiva.

“Stavo aspettando l’autobus con mio fratello”, ha spiegato. Poi le parole che più fanno rabbrividire: “Quando è arrivato nessuno voleva spostarsi per farmi salire, nonostante il mezzo fosse abilitato per il trasporto dei disabili“. Quindi ha aggiunto: “Quando l’autista si è reso conto si è alzato e ha invitato tutti a scendere. Ha detto che l’autobus era arrivato al capolinea e che il prossimo sarebbe passato dopo cinque minuti”.

Il conducente si è poi avvicinato all’uomo in sedia a rotelle. “Ci ha detto che tutti un giorno potrebbero aver bisogno di una carrozzina e ci ha fatto salire, lasciando a terra gli altri”, sono le commoventi parole.