> > New Jersey, contagio in ospedale: morti 7 bambini

New Jersey, contagio in ospedale: morti 7 bambini

New Jersey Wanaque Center

In un ospedale del New Jersey sette bambini sono morti e altri 11 in gravi condizioni a causa di un'infezione da adenovirus.

In un focolaio di infezione da Adenovirus sono morti sette bambini, e altri undici sono considerati in gravi condizioni. Le persone colpite dall’infezione erano tutte ricoverate presso il centro di riabilitazione e cura Wanaque Center di Haskell, nel New Jersey. Sono ora attivati i protocolli per il contenimento dell’infezione e la cura dei malati, e le autorità statali hanno proceduto con delle ispezioni presso la struttura ospedaliera. Ispezioni che hanno rilevato gravi carenze dal punto di vista igienico, disponendone quindi la chiusura. Resta al momento da capire come si sia prodotta la diffusione de virus.

Struttura già segnalata alle autorità

La struttura sanitaria era già in passato stata oggetto di segnalazioni che lamentavano le scarse condizioni igieniche, ma non aveva mai sperimentato simili casi.

Le sette vittime, tutti giovani, erano già malati e in cura presso la stazione ospedaliera specializzata in lunghe degenze. Data la debolezza del sistema immunitario dovuta alla malattia, i virus si sono rapidamente diffusi. Gli adenovirus in particolare si trasmettono attraverso il contatto con le secrezioni di una persona infetta, con un oggetto da essa toccato, oltre che per via aerea. Sono responsabili dell’insorgenza di diverse malattie, come bronchiti e polmoniti. Infezioni potenzialmente letali sopratutto quando colpiscono soggetti malati e immunodepressi. Viene ora strettamente monitorata la condizione degli altri 11 pazienti colpiti dal virus, che potrebbero metterci mesi, o addirittura anni, prima di riuscire a debellare completamente l’infezione.