> > Migranti, Trump valuta la chiusura del confine col Messico

Migranti, Trump valuta la chiusura del confine col Messico

Trump pronto a chiudere il confine col Messico

Secondo il NYT, il presidente Donald Trump sarebbe intenzionato a chiudere il confine con il Messico per respingere la carovana di migranti.

Donald Trump sarebbe pronto a emettere un decreto per chiudere il confine tra Stati Uniti e Messico. L’obiettivo è quello di vietare l’ingresso ai migranti della “carovana” che, dal centro America, si sta dirigendo verso nord. Il presidente vorrebbe impedire l’accesso anche a coloro che intendono presentare regolare domanda di asilo. La notizia, diffusa dal New York Times, sarebbe trapelata da fonti interne all’amministrazione di Washington. Non è sfuggito agli osservatori il grande peso politico di questa decisione. In vista delle elezioni di metà mandato del 6 novembre, la Casa Bianca ha messo la lotta all’immigrazione irregolare al centro della sua campagna. Trump ha inoltre annunciato il prossimo invio di 800 militari al confine, come supporto agli agenti di frontiera.

Trump alla carovana “Tornate indietro”

Su Twitter, il presidente americano ha ribadito la propria politica di totale chiusura all’immigrazione irregolare proveniente dal centro-sud del continente. In un tweet ha messo in guardia il proprio elettorato dai rischi dei flussi migratori, facendo riferimento alla situazione europea: “Per quelli che vogliono e difendono l’immigrazione irregolare, date un’occhiata a cosa è accaduto in Europa negli ultimi cinque anni. Il caos assoluto! Ora vorrebbero solo poter tornare indietro e prendere una decisione diversa”.

Il primo tweet di Trump

“Siamo una grande nazione sovrana“, ha continuato il presidente. “Abbiamo confini forti e non accetteremo mai chi entra nel nostro Paese illegalmente”.

Il secondo tweet di Trump

Infine, Trump si è rivolto direttamente ai migranti provenienti dal centro America. “A tutti quelli che fanno parte della carovana: tornate indietro. Non lasceremo entrare nessuno negli Stati Uniti illegalmente. Tornate al vostro Paese e, se volete, fate richiesta di cittadinanza così come milioni di altre persone stanno facendo”.

Il terzo tweet di Trump