> > Rich kids of China, moda dei giovani per ostentare ricchezza

Rich kids of China, moda dei giovani per ostentare ricchezza

Rich kids of China

Rich kids of China: dalla Russia alla Cina giovani ricchi ostentano il proprio lusso. La tendenza dell’estate ha l’hashtag #fallingstarschallenge2018

La #fallingstarschallenge è l’assurda tendenza della calda estate 2018. Dalla Russia con furore fino alla Cina, dove la moda è diventata una pratica quotidiana dei millennials. La tendenza ha preso piede su Instagram a fine dell’agosto scorso. “Rich kids of China”: giovani e giovanissimi cinesi che ostentano la propria ricchezza. I giovani figli dell’alta borghesia russa pubblicavano sui rispettivi account social immagini di auto e jet lussuosissimi, borse e abiti di alta moda e dai prezzi esorbitanti, ma anche vizi di ogni tipo e calici di champagne. Il tutto rigorosamente accompagnato dall’hashtag #fallingstarschallenge.

Non c’è niente di più irrispettoso, ribatterà qualcuno. Una moda folle e assurda, concretizzazione di un mero egoismo, di un narcisismo ottuso e stolto, di un egocentrismo scalpitante. Quasi impossibile crederci: la moda di ostentare sui social la propria ricchezza sui social ha fatto il giro del mondo. Indubbiamente, è la Cina la nazione che più sembra essersi appassionata a tale moda. Infatti, i suoi giovani cittadini ne hanno proposto una versione diversificata.

Non solo il pericolo come valore di gusto e piacere per i più giovani. Il balconing, il binge drinking, il choking game, il ghost riding e tanto altro. Pratiche spericolate, che oltrepassano nettamente i concetti di limite e trasgressione, fino a mettere a repentaglio la propria stessa vita. Fatalismo, sfiducia nel futuro, senso di inferiorità e insicurezza, desiderio di apparire e visione distorta e drammaticamente ridimensionata del concetto di pericolo ne stanno alla base. Piace l’ebrezza, piace apparire. Come le pratiche più cruenti e rischiose, anche la #fallingstarschallenge rientra nel calderone del “E’ troppo fico”.

Rich kids of China

Dai russi con Instagram ai giovani cinesi con Weibo: le foto e i video che vengono condivisi su questa piattaforma social rispettano l’assurda “etica” del lusso sfrenato, in tutte le sue varianti e ostentazioni. Immagini di questi millennials che scendono dalle loro auto di lusso o distesi sul pavimento di un qualche mega attico, circondati da una serie di oggetti preziosi. Li immaginiamo all’ultimo piano di uno dei più avanguardistici grattacieli che penetrano il cielo cinese. E intanto loro adorano farlo sapere agli altri.

E’ questa la versione cinese della tendenza dell’estate 2018. Dopo Russia e India, la Cina è il terzo paese in cui questa ha preso piede, affermandosi nel tessuto socio-economico di stati dall’elevata disparità di ricchezza. Tuttavia, sembrerebbe che la sfida sia stata ben accolta anche dalle persone comuni. Alcuni, infatti, hanno partecipato al gioco per prendere in giro i ricchi del paese. E qui la provocazione: invece di farsi immortalare immersi tra mille oggetti di valore, si fanno fotografare tra i libri e gli strumenti di lavoro.

Le autorità locali nel frattempo hanno preso i primi provvedimenti. Alcuni di questi giovani benestanti sono colpevoli di aver violato le leggi sul traffico. Due ragazze, infatti, sono state recentemente multate per aver parcheggiato la loro auto su un passaggio pedonale in pieno centro a Taizhou, nella provincia meridionale di Zhejiang.