> > Russia, passa un tir e crolla il ponte: una vittima

Russia, passa un tir e crolla il ponte: una vittima

Russia

Per il cedimento improvviso di un ponte una persona è rimasta schiacciata dalle lamiere

La fragilità dei ponti è un problema internazionale. In tutto il mondo i ponti più vecchi, specialmente quelli in cemento armato, si stanno rapidamente deteriorando. Alcuni studi hanno riscontrato che circa il 30% dei ponti stradali europei presenta una qualche criticità, spesso dovuta alla corrosione dell’armatura d’acciaio o dei tiranti precompressi. Sono migliaia i ponti che presentano carenze strutturali. Tuttavia, vengono percorsi quotidianamente da centinaia e centinaia di veicoli. Il cemento (o l’acciaio usato per rinforzarlo) può presentare una grande varietà di problemi. Il sale, il ghiaccio e altri fenomeni atmosferici possono provocare piccole crepe sulla superficie. Allargandosi e diventando sempre più profonde, queste crepe lasciano entrare l’acqua, che raggiunge i tiranti o l’armatura e corrode l’acciaio, allargando le crepe e aumentano i rischi di cedimento. Lo stesso problema, infatti, si è verificato di Russia.

Un ponte è crollato al passaggio di un tir. L’auto che viaggiava dietro il mezzo è così rimasta schiacciata dalle lamiere. Una persona ha tragicamente perso la vita. Sul web girano video dell’accaduto: le immagini fanno rabbrividire. L’auto è rimasta incastrata tra le lamiere del ponte crollato e la parte posteriore del tir.

Russia, il ponte crolla al passaggio del tir

Il drammatico incidente è avvenuto nella regione russa del Primorye, vicino al villaggio di Osinovka. Un cedimento improvviso provocato dal peso del camion ha fatto precipitare il ponte. Il guidatore che procedeva tranquillamente dietro il tir non ha potuto far nulla per evitare l’impatto che gli è stato fatale.

Russia