> > Romania, terremoto M 5.6 colpisce la Transilvania

Romania, terremoto M 5.6 colpisce la Transilvania

terremoto romania

Nella notte un terremoto di magnitudo 5.6 ha colpito la Romania. La scossa avvertita anche in Ucraina, Modavia e Bulgaria.

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.6 ha colpito la Transilvania, nella zona Est della regione della Romania. La scossa si è verificata alle 2.38 , e secondo quando raccolto dal Servizio Geologico Statunitense la scossa ha avuto ipocentro molto profondo, situato a circa 150Km di profondità, ed epicentro a 12Km a sudest di Comandau. Al momento non vengono segnalati danni a persone, e la scossa è stata sentita fino alle province di confine di Ucraina, Moldavia e Bulgaria.

Colpita regione della Transilvania

Ad essere colpita dal terremoto – insolitamente potente rispetto a quelli solitamente registrati nella zona – la regione della Transilvania, una delle più sviluppate del paese, sia dal punto di vista industriale, sia sociale, sia economico. La scossa è stata chiaramente avvertita in gran parte della Romania. In particolare nella zona di Bucarest, dove la popolazione è stata svegliata nel cuore della notte da un forte boato, e si sono registrate diverse chiamate ai soccorsi. Infatti il terremoto ha causato il distacco di calcinacci dai tetti di alcune abitazioni, ma a quanto pare senza provocare feriti o morti.

Pochi giorni fa il terremoto in Grecia

Il 26 ottobre 2018 un terremoto di magnitudo 6.8 ha colpito la zona dell‘isola di Zante in Grecia. In quel caso il terremoto ha provocato un mini-tsunami che ha fatto salire il livello del mare di circa dieci centimetri nei porti italiani di Puglia, Calabria e Sicilia. In particolare i sensori installati nei porti hanno registrato un innalzamento del livello del mare di otto centimetri a Otranto, dieci centimetri a sud di Crotone, di 3-4 centimetri lungo la costa di Catania, e di 12 centimetri sulle coste greche. Insomma, pur avendo registrato una variazione del livello del mare, si è trattato di una variazione non suscettibile di creare pericoli, simile a quella creata da una nave che lascia il porto.