> > Irlanda, stupra due bambini: niente carcere, troppo vecchio

Irlanda, stupra due bambini: niente carcere, troppo vecchio

irlanda anziano stupra violenta due bambni

Ottantaseienne condannato per violenza sessuale su minori in Irlanda. Niente carcere per lui, i giudici: "troppo vecchio e malato per la prigione".

John Joe Kiernan, classe 1932, è stato condannato per aver violentato due bambini dell’età di quattro e dieci anni ad Armagh nell’Irlanda del Nord. L’episodio risale però a quando l’anziano aveva circa trent’anni, negli anni Sessanta. Le due vittime, che ora hanno più di cinquanta anni, hanno avuto il coraggio soltanto ora di denunciare la violenza subita. La pena prevista dai giudici ammonta a quindici anni, ma non in carcere. “Ormai è troppo vecchio e malato, la detenzione è inutile” hanno affermato i giudici.

Pedofilo condannato, ma non andrà in carcere

Non è la prima volta che John Joe Kiernan viene condannato per violenza sessuale su minori. Nel 2005 infatti fu riconosciuto colpevole di aver abusato di tre ragazzi e di una ragazza in un periodo compreso tra il 1963 e il 1973. I fatti per i quali l’anziano è stato condannato in data 29 ottobre 2018 sono ancora precedenti a quelli esaminati nel processo del 2005. I due fratelli rimasti vittima dell’uomo non erano mai riusciti a parlare dell’abuso subito e hanno vissuto per anni con il ricordo dell’incubo.

Ora John Joe Kiernan è però troppo anziano e malato per essere messo in carcere. Le condizioni di salute precaria non sono tali da consentire una reclusione senza danni all’uomo. I giudici hanno quindi preferito scegliere misure detentive alternative alla prigione per punirlo dei reati commessi. Nel complesso la pena emessa al processo copre un periodo di quindici anni.