> > Usa, giustiziato 56enne che uccise un agente penitenziario

Usa, giustiziato 56enne che uccise un agente penitenziario

rodney berget

Eseguita la condanna a morte di Rodney Berget. Aveva ucciso un agente penitenziario durante un tentativo di evasione dal carcere del South Dakota

Rodney Berget, 56 anni, era stato condannato per aver ucciso un agente penitenziario in un tentativo di evasione nel 2011. Ha ricevuto l’iniezione letale. E’ accaduto in un carcere del South Dakota.

Giustiziato l’assassino dell’agente

Nel 2011, Rodney Berget, 56 anni, detenuto in South Dakota, aveva ucciso un agente penitenziario di 63 anni durante un tentativo di evasione. Nella serata di lunedì 29 ottobre, è stata eseguita la condanna a morte con iniezione letale.

All’epoca dei fatti, Berget aveva picchiato con un tubo l’agente Ronald Johnson per poi soffocarlo con una busta di plastica. L’omicidio era avvenuto nel penitenziario di Sioux Falls.

L’altro detenuto che nel 2011 aveva tentato la fuga, Eric Robert, era già stato giustiziato nel 2012, dopo essersi dichiarato colpevole dell’omicidio. Michael Nordman è stato invece condannato all’ergastolo per aver fornito l’involucro di plastica e il tubo usati nell’aggressione.

Ucciso con iniezione letale

La condanna a morte di Rodney Berget è la quarta esecuzione dal 1979, da quando cioè, in South Dakota è stata ripristinata la pena di morte. Inizialmente l’esecuzione era stata fissata per il primo pomeriggio. E’ stata posticipata alla serata per permettere alla Corte Suprema degli Stati Uniti di esaminare un ricorso presentato all’ultimo minuto per bloccare l’esecuzione della condanna. Il suo avvocato sosteneva infatti che Berget avesse problemi mentali.

La notizia della morte di Rodney Berget è stata resa nota dal portavoce del Dipartimento delle Correzioni, Michael Winder.