> > Barcellona, traghetto contro gru: incendio al porto

Barcellona, traghetto contro gru: incendio al porto

Barcellona, traghetto Gnv contro gru

Un traghetto della compagnia genovese Gnv ha urtato una gru nel porto di Barcellona a causa dei forti venti. Le fiamme non hanno provocato feriti.

Nel porto di Barcellona l’Excellent, un traghetto della compagnia genovese Gnv, ha urtato una gru. Quest’ultima, cadendo a terra, ha provocato un incendio. Le fiamme sono partite dalla zona dello scontro per poi estendersi a quattro dei container che si trovavano nel porto. Il fuoco è stato rapidamente domato e non si registrano feriti né tra il personale a bordo né tra quello di terra. Secondo quanto riferito dagli ormeggiatori del porto, il traghetto avrebbe dovuto attraccare allo scalo catalano, ma avrebbe poi rinunciato a causa del maltempo. I forti venti, però, hanno sospinto nuovamente l’imbarcazione verso il molo, facendolo scontrare con la gru.

La compagnia Gnv ha emesso un comunicato in cui si legge: “La compagnia informa che tutti i passeggeri e i membri dell’equipaggio stanno bene e non sono riportati feriti. La compagnia sta collaborando con le Autorità del Porto di Barcellona per chiarire il perimetro dell’incidente all’interno del porto stesso”.

Sardegna, incidente marittimo

Intorno alle 12.45 del 29 ottobre, un altro incidente marittimo si è verificato a causa del maltempo. Il traghetto G.B. Conte della compagnia Delcomar si è scontrato contro la banchina del molo Tagliafico nel porto di Carloforte, sull’Isola di San Pietro, in Sardegna. L’imbarcazione stava percorrendo la tratta che da Portosuso porta a Carloforte. In quel momento, i venti soffiavano a velocità comprese tra i 41 e i 47 nodi. Stefano Bisacco, tenente di vascello e comandante dell’ufficio marittimo di Carloforte, ha comunicato che l’incidente ha causato uno squarcio sulla fiancata del traghetto, sopra la linea di galleggiamento. Non sono stati riportati danni a persone o merci a bordo.