> > Gravi incendi in California 5 morti, 80mila evacuati

Gravi incendi in California 5 morti, 80mila evacuati

Incendi California01

California nuovamente colpita da gravi incendi: 5 persone sono rimaste uccise nelle auto tentando la fuga, evacuati in più di 80000

Continua a bruciare la California. Dopo i terribili incendi che hanno colpito lo stato americano nel corso dell’estate, nuovi roghi colpiscono la zona di Malibù. La rinomata località, situata poco a ovest di Los Angeles, è conosciuta per le bellissime spiagge, e perché vi risiedono numerosissimi volti noti, tra i quali Kim Kardashian, Cindy Crawford e Tom Hanks. L’intensità e l’imprevedibilità dei roghi ha portato le autorità a decidere di diramare un’ordine di evacuazione per l’intera zona. Secondo la testimonianza di Stephen Saphiro, un agente immobiliare che opera e abita nella zona, “Malibu negli ultimi 10-15 anni è stata colpita da un alto numero di incendi. Alcuni sono stati devastanti, mentre altri solo spaventosi. Ma ormai qui abbiamo sempre paura del fuoco”. Ma non è solo la cittadina delle star ad essere colpita: evacuate anche le cittadine di Agoura Hills, Westlake Village, e Hidden Hills, altro luogo amato dalle celebrità.

Avviate evacuazioni di massa

Già nella mattinata di venerdì 9 novembre 2018 erano più di 20 milioni le persone residenti in aree per le quali era stata emessa un’allerta. L’intensità e l’imprevedibilità delle fiamme hanno portato le autorità ad evacuare più di 80.000 persone. Il rogo principale, secondo i rilievi effettuati si stima che abbia bruciato un’area di circa 56 Chilometri quadrati. Un secondo focolare è divampato nella zona del Griffith Park, a Los Angeles.

Almeno cinque i morti contati finora, rimasti uccisi dalle fiamme che hanno inghiottito le auto con le quali cercavano di fuggire. Al momento più di 2.200 Vigili del Fuoco sono impegnati nel tentativo di domare le fiamme. Anche cento truppe della Guardia Nazionale lottano per domare l’incendio. Da quanto viene riportato, la cittadina di Paradise, che conta 27.000 abitanti, sarebbe stata completamente rasa al suolo dal fuoco.