> > Incidente stradale per Theresa May e il primo ministro belga

Incidente stradale per Theresa May e il primo ministro belga

Theresa May

Il convoglio è rimasto coinvolto in un incidente mentre si dirigevano verso una commemorazione del centenario dell'armistizio della Grande Guerra

Coinvolta in un’incidente una delle macchine del convoglio della premier britannica Theresa May e del primo ministro belga Charles Michel. I due, infatti, viaggiavano lungo l’autostrada E42. L’incidente è avvenuto mentre i due si dirigevano verso lo Shape nel villaggio belga di Mons dopo la cerimonia di commemorazione dei soldati britannici nel quadro del centenario dell’Armistizio del 1918. I due poliziotti motociclisti che accompagnavano i premier sono stati travolti dall’auto. Sarebbero rimasto feriti cadendo sull’autostrada. Immediato il ricovero. Poco dopo il convoglio ha potuto riprendere il viaggio. E’ accaduto nella mattinata di venerdì 9 novembre 2018.

Paura per Theresa May e Charles Michel

Uno dei motociclisti ha dovuto eseguire una manovra di emergenza, tagliando la strada a uno dei suoi colleghi. In questo modo entrambi sono caduti dalla loro moto. E’ questa la ricostruzione della dinamica resa nota dai media locali. Salvi e al sicuro Michel e la May. Si tratterebbe di un normale incidente stradale. Fonti nazionali riferiscono che non sembrerebbe esserci alcun collegamento con la pista e la matrice del terrorismo. I due premier si stavano dirigendo scortati verso una commemorazione al cimitero militare di Saint Symphorien a Mons, Bergen. Il cimitero commemora i soldati rimasti vittima della battaglia di Mons.Michel ha fermato il convoglio per verificare la gravità dell’impatto e accertarsi che i due ufficiali stessero bene. Downing Street ha confermato che la May non è rimasta direttamente coinvolta nell’incidente.

Giunta al luogo della commemorazione, la premier britannica ha recitato una poesia in ricordo dei drammi della Grande Guerra. Ha ringraziato le truppe cadute e ha reso omaggio per il centenario dell’armistizio. Theresa May visiterà i cimiteri di guerra in Belgio e Francia insieme al presidente francese Emmanuel Macron e al primo ministro belga. Theresa May, inoltre, ha posato una corona di fiori durante la commemorazione del 100 ° anniversario della fine della prima guerra mondiale.

Vestita con un cappotto nero e stivali alti fino alle ginocchia, Mrs May era cupa mentre posava ghirlande sulle tombe del soldato John Parr del Middlesex Regiment, che morì il 21 agosto 1914 e del soldato George Ellison dei Royal Irish Lancers, che morì sul fronte occidentale l’11 novembre 1918, alle 9.30 prima dell’armistizio (ufficializzato appena un’ora e mezza più tardi). Si tratta, rispettivamente, del primo e dell’ultimo soldato britannico a morire al fronte.

Theresa May

L’incontro con Macron

Nel pomeriggio Theresa May è attesa in Francia, dove incontrerà il presidente Macron. La visita avverrà ad Albert, la città nel cuore della regione della Somme, che ha subito notevoli bombardamenti durante il conflitto.

I leader avranno un incontro privato e un pranzo di lavoro prima di partire per una cerimonia di deposizione delle ghirlande nel vicino Memoriale di Thiepval. Si tratta del sito che porta i nomi di oltre 72.000 membri delle forze armate che sono morti in battaglia e tiene una commemorazione annuale per il mancante della Somme.