> > Ginevra, all'asta i gioielli della regina Maria Antonietta

Ginevra, all'asta i gioielli della regina Maria Antonietta

A Ginevra l'asta dei gioielli della Regina Maria Antonietta

Messi all'asta i gioielli di Maria Antonietta, Regina di Francia. I dieci pezzi unici sono stati tenuti nascosti per duecento anni.

Dopo esser stati esposti in una mostra a Londra da Sotheby’s, il 14 novembre sono stati messi all’asta i preziosi gioielli della Regina di Francia Maria Antonietta. La BBC ha ricordato che si tratta di gioielli tenuti nascosti negli ultimi duecento anni. Sotheby’s sostiene che si tratti di “una delle più importanti collezioni di gioielli reali mai apparse sul mercato“. Si tratta dei dieci pezzi unici conservati per anni dalla casa reale dei Borbone di Parma, all’asta a Ginevra.

All’asta i gioielli di Maria Antonietta di Francia

Maria Antonietta, Regina di Francia decapitata in occasione della Rivoluzione francese insieme al marito, il Re Luigi XVI, è diventata famosa per aver risposto alla fame del popolo francese affermando “se non hanno più pane, che mangino brioche“. La Regina aveva una collezione di gioielli dal valore inestimabile, che conservava con grande cura e gelosia. Oggi al valore economico dei gioielli si aggiunge quello storico: si tratta di veri e propri pezzi unici. I gioielli si sono conservati perché Maria Teresa, figlia di Maria Antonietta e unica superstite della famiglia reale francese, li portò con sé in Austria e li lasciò alla figlia adottiva Luisa di Francia, Duchessa di Parma.

I gioielli più ambiti dell’asta sono l’anello con monogramma di diamanti, del valore stimato di circa 8000 euro e il pendente di diamanti con perla naturale, il cui valore si aggira tra gli 870mila e l’1,7 milioni di euro. Ci sono anche una collana di perle e diamanti, un paio di orecchini, una spilla: tutti intarsiati da diverse pietre preziose.