> > Grecia, forti scosse di terremoto al largo di Zante

Grecia, forti scosse di terremoto al largo di Zante

terremoto transilvania 2

Un'altra forte scossa di terremoto di magnitudo 5 ha colpito l'isola di Zante, in Grecia, dopo quello di 6.8 del 28 ottobre 2018.

Un terremoto di magnitudo 5.0 ha colpito la zona della Costa Occidentale del Peloponneso il 15 novembre 2018 alle ore 10:02. Al largo dell‘Isola di Zante, nel sud della Grecia, è stato percepito un forte terremoto con ipocentro localizzato a 10 km di profondità e con epicentro a 29 km sudovest di Lithakia.

Terremoto Grecia, magnitudo 5

Qualche minuto dopo il primo terremoto di magnitudo 5, alle 10:09 è stata registrata una replica di magnitudo 4.9 con ipocentro a circa 5 km di profondità ed epicentro a 37 km sudovest della medesima località.

Il terremoto è avvenuto nel mar Mediterraneo e non dovrebbe aver provocato danni a cose o persone. Dai social non risultano segnalazioni dall’Italia.

Il terremoto del 26 ottobre 2018

Nella notte del 26 ottobre 2018, alle ore 01:07, un violento sisma di magnitudo 6.8 della scala Richter ha colpito la Grecia sud-occidentale e le coste del Peloponneso. La forte scossa ha avuto epicentro in mare, a 30 km dalle coste greche e a 27 km dall’Isola di Zante. Il terremoto ha dato origine a un maremoto che ha interessato le coste della famosa isola di foscoliana memoria. Proprio a Zante ci sono stati i danni maggiori. Gli abitanti dell’isola sono dovuti uscire dalle loro abitazioni e hanno trascorso la notte in strada o all’aperto.

Il bilancio è pesante: monumenti ed edifici sono crollati o sono stati in parte rovinati: su tutti il crollo totale del Monastero di Strofadi, una delle più affascinanti attrazioni turistiche delle isole del Peloponneso, situato su una delle isole Strofadi, a pochissimi chilometri da Zante. Gravi problematiche si sono verificate sulla rete idrica ed elettrica. Anche sulle coste italiane, in Sicilia, Puglia e Calabria, è stata avvertita questa violenta scossa.