> > Guatemala, nuova eruzione del Vulcano di fuoco

Guatemala, nuova eruzione del Vulcano di fuoco

vulcano guatemala

Il Guatemala è stato colpito da una nuova eruzione del Vulcano di Fuoco, il più attivo del centro america. E' la quinta eruzione in un anno.

Il Vulcano di Fuoco, situato a sud del Guatemala, ha registrato una nuova eruzione. Subito sono stati evacuati 8 villaggi, per un totale di 4 mila persone in fuga dalle fiamme. Si tratta della quinta eruzione nell’ultimo anno. L’ultima, e più disastrosa, nel giugno 2018. A causa di quell’eruzione morirono quasi 200 persone.

Nuova eruzione

Il 19 novembre 2018, le autorità del Guatemala hanno evacuato 8 comunità nei pressi del Vulcano del Fuego. La Protezione civile ha spiegato che il vulcano è costantemente monitorato e l’attività eruttiva sembra costante. Sussiste quindi un pericolo reale per la popolazione. Si tratta di uno dei vulcani più attivi dell’America Centrale. Tra gli abitanti della zona è ancora vivo il ricordo dell’ultima eruzione, risalente a giugno 2018.

I precedenti

A giugno 2018, la zona era stata colpita da un’altra potentissima eruzione. All’epoca ci furono quasi 200 morti e migliaia di dispersi. Tutti i residenti della zona, a circa 35 chilometri da Guatemala City, erano stati evacuati d’urgenza. Chiuso l’aeroporto internazionale a causa della presenza di cenere vulcanica nell’aria.

Il livello di attività del vulcano era aumentato improvvisamente e la colonna di cenere aveva raggiunto i 10 mila metri. La colata lavica era arrivata a temperature tra i 900 e 1200 gradi, seppellendo alcuni piccoli paesi situati sulle pendici del Volcan de Fuego. L’eruzione è stata dichiarata la più pericolosa dal 1974.

Numerose immagini mostrano un’enorme nuvola di fumo scendere dai versanti del vulcano. Dichiarato lo stato di calamità naturale. Indetto un lutto nazionale di 3 giorni in memoria delle vittime.