> > Chicago, ascensore precipita per 84 piani: 6 persone illese

Chicago, ascensore precipita per 84 piani: 6 persone illese

Ascensore precipita grattacielo Chicago

Un ascensore di un grattacielo di Chicago è precipitato per 84 piani. A bordo, sei persone tra cui due turisti e una donna incinta: tutti illesi.

In un grattacielo di Chicago, un ascensore è precipitato per 84 piani con sei persone a bordo, tra cui una donna incinta. L’edificio in cui è avvenuto l’incidente è conosciuto con il nome di John Hancock Center e si trova al numero 875 di North Michigan Avenue. Si tratta del quarto grattacielo più alto della città e del dodicesimo al mondo. La caduta della cabina è cominciata al 95esimo piano, dove i sei passeggeri hanno lasciato la Signature Room, un famoso bar con vista panoramica. Si è fermato solo una volta giunto all’undicesimo piano.

Ascensore precipita dal 95esimo piano

Non è ancora chiara la dinamica dell’incidente. L’ipotesi più accreditata, al momento, è quella della rottura di uno o più cavi che regolano il movimento dell’ascensore. Tuttavia, altri cavi e il freno di emergenza avrebbero dovuto impedire una caduta tanto precipitosa. La polizia di Chicago ha aperto un’indagine. Tra le sei persone a bordo dell’ascensore c’era anche Jaimie Montemayor, un turista messicano. “Ho pensato che stavamo tutti per morire“, ha dichiarato a CBS Chicago. “All’inizio stavamo scendendo ma poi ho capito che stavamo cadendo e dopo ho sentito un rumore simile a un clack clack clack clack clack clack“. Insieme a lui c’era la moglie, Maria Castillo. La donna ha raccontato che l’ascensore ha preso velocità all’improvviso e che durante la caduta la cabina è stata invasa da un materiale simile a polvere.

Le operazioni per liberare i sei passeggeri sono state difficili e si sono protratte per tre ore. Le squadre dei vigili del fuoco, guidate dal capitano Patrick Maloney, hanno raggiunto l’ascensore all’undicesimo piano e hanno praticato un’apertura nella parete, data l’impossibilità di entrare dal soffitto della cabina.