> > Barcellona, deragliato un treno di pendolari: un morto

Barcellona, deragliato un treno di pendolari: un morto

treno Barcellona

Un treno di pendolari è deragliato a Vacarisses, non lontano da Barcellona. Il convoglio è uscito dai binari a causa di uno smottamento della terra.

Un treno su cui viaggiavano circa 160 pendolari è deragliato questa mattina, martedì 20 novembre 2018, nei pressi di Barcellona (Spagna). Il bilancio delle vittime è di un morto e sei feriti. Sembra che il convoglio sia uscito dai binari a causa di uno “smottamento del terreno”, provocato dalle abbondanti piogge.

Treno deraglia per smottamento della terra

Gravissimo incidente ferroviario a Barcellona. Poco dopo le 6 del mattino di oggi un treno di pendolari è deragliato nei pressi della città catalana. Stando alle prime ricostruzioni, il convoglio sarebbe uscito dai binari a causa di uno“smottamento” del terreno, causato dalle forti piogge che si sono abbattute in questi giorni in Spagna. Il treno deragliato è quello che viaggia sulla linea R4 Rodalies Catalunya, uscito dai binari a Vacarisses. Questa è una tratta molto percorsa dai pendolari, perché parte da Sant Vicenc de Calders e arriva a Manresa.

Il treno inoltre si ferma nelle zone più centrali della città come Placa de Catalunya e Arc de Triomf. Il bilancio delle vittime è drammatico. Sui convogli viaggiavano circa 160 passeggeri. A causa dello schianto, una persona è morta. Sarebbero invece almeno sei i feriti, tra cui il macchinista, ma non gravi. Gli altri pendolari sono rimasti illesi e sono stati fatti evacuare appena giunte sul posto le squadre dei vigili del fuoco.

Presenti anche sette pattuglie dei Mossos d’Esquadra, il corpo di polizia della regione autonoma spagnola della Catalogna. La compagnia ferroviaria Renfe Operadora ha sospeso la circolazione dei treni sulla tratta interessata dall’incidente fino al termine delle operazioni di soccorso e in attesa che le forze di polizia effettuino i dovuti rilievi, affinché vengano accertate le cause del deragliamento.