> > Scandalo in Romania: matrimonio tra bambini di 10 e 8 anni

Scandalo in Romania: matrimonio tra bambini di 10 e 8 anni

bambini si sposano

Una cerimonia si è svolta in Romania: i protagonisti sono due bimbi di otto e dieci anni. Feroci le risposte di indignazione sui social.

Una cerimonia svolta in Romania, nella contea di Dolj, ha scatenato la completa indignazione: i due sposi, infatti, sono una bambina di otto anni e un bimbo di dieci. I filmati, ripresi poco prima dell’inizio della cerimonia, mostrano la piccola circondata da molte donne anziane impegnate a truccarla e a vestirla in vista della cerimonia. Ovviamente, il filmato della celebrazione, una volta pubblicato online, ha attirato una serie di commenti di disapprovazione e sconcerto.

Un esponente della comunità rumena ha insistito sul fatto che non era un matrimonio legalmente vincolante. Infatti, egli sostiene che “la cerimonia ufficiale avrà luogo quando i giovani saranno più grandi, questa è stata solo una piccola cerimonia per fare incontrare i due ragazzini“. Questo incontro sembra essere stata una cerimonia culturale che celebrava la promessa del matrimonio tra i due bimbi. Non ci si aspetta che la giovane coppia possa avere attività sessuale e, quasi certamente, continueranno a vivere con le loro famiglie per gli anni a venire.

Cosa dice la legge?

Secondo l’Ufficio delle Nazioni Unite dell’Alto Commissario per i diritti umani, moltissime comunità rumene praticano matrimoni precoci. L’età minima per il matrimonio è diversa per uomini e donne: gli uomini possono sposarsi a diciotto anni mentre le donne a sedici. Solo per validi motivi il Consiglio locale potrebbe approvare il matrimonio di un quindicenne. Inoltre, l’approvazione deve avvenire anche attraverso la perizia di un “medico ufficiale”.

Questa celebrazione è stata anticipata da un altro evento simile che si è svolto a Galati. Un bambino di otto anni e una bambina di sette anni si sono sposati nel 2011. Dopo un’indagine, i funzionari locali hanno dichiarato che non avrebbero intentato alcuna accusa in quanto il matrimonio non era stato registrato legalmente presso il municipio.