> > Pinguini intrappolati, troupe BBC contro le regole li salva

Pinguini intrappolati, troupe BBC contro le regole li salva

La troupe BBC infrange le regole e salva i pinguini imperatore

Una troupe televisiva della BBC ha infranto la regola d'oro dei documentaristi per salvare alcuni pinguini imperatore destinati a morte certa.

Alcuni documentaristi della BBC in missione in Antartide hanno diffuso un video che sta facendo discutere i naturalisti e la comunità scientifica internazionale. Una delle regole d’oro delle troupe televisive della BBC e dei documentaristi in genere è quella di lasciare che la natura faccia il suo corso, qualsiasi cosa accada. Eppure la troupe televisiva della BBc in missione in Antartide ha deciso di eludere tale regola. I tre documentaristi sono infatti intervenuti personalmente per salvare un gruppo di pinguini imperatore intrappolati in un burrone, destinati a morte certa.

Pinguini intrappolati: salvati dai documentaristi BBC

La tropue, composta da Will Lawson, regista, Lindsay McCrae, cameraman, e Stefan Christmann, assistente, quando ha visto i pinguini incapaci di risalire il burrone, ha subito capito che non avevano scampo. Dopo alcuni momenti di incertezza, hanno deciso di comune accordo di intervenire. Will Lawson ha raccontato: “Abbiamo deciso di intervenire passivamente. Una volta scavata la piccola rampa, cosa che ci ha richiesto poco tempo, l’abbiamo semplicemente lasciata ai pinguini. Eravamo euforici quando abbiamo visto che la stavano usando. In molti avranno un parere opposto, ma nel nostro cuore pensiamo di aver fatto la cosa giusta“.

La tropue seguiva il gruppo di pinguini da circa undici mesi e, forse perché ormai troppo affezionata agli animali, ha fatto un tentativo il meno invasivo possibile per salvarli. I pinguini sono riusciti a risalire la scarpata e a riunirsi al resto della colonia, portando con loro anche i cuccioli. Il direttore esecutivo del programma per cui la troupe è stata ingaggiata, Michael Gunton, si è schierato con loro: “Abbiamo una norma per cui intervenire potrebbe essere pericoloso e distorsivo, ma quei pinguini sarebbero sicuramente morti per un tragico scherzo della natura. Quante critiche avremmo ricevuto se non fossimo intervenuti a salvarli?“.