> > A 17 anni ha un tumore al cervello e 3 mesi di vita: dà alla luce una bimba

A 17 anni ha un tumore al cervello e 3 mesi di vita: dà alla luce una bimba

dana scatton

Un tumore al cervello è stato diagnosticato ad una giovane al settimo mese di gravidanza. La piccola è nata e la mamma ha ripreso le terapie.

Dana Scatton è una giovane americana di 18 anni. Al settimo mese di gravidanza le è stato diagnosticato un tumore al cervello inoperabile. I medici le avevano prospettato solo 3 mesi di vita. La giovane è riuscita però a dare alla luce la sua bambina e ora può tornare a curarsi: “Dio ha fatto un miracolo con noi. Abbiamo vinto”. La storia arriva dalla Pennsylvenia e ha commosso il mondo intero.

La storia a lieto fine

Per Dana Scatton si può parlare di lieto fine. Il 4 gennaio 2018 la giovane ha dato alla luce la piccola Aries Marie con un parto cesareo a 33 settimane. Il parto è stato programmato in anticipo proprio per permettere alla giovane madre di riprendere le cure il prima possibile e aumentare le probabilità di
sopravvivenza.

La giovane aveva condiviso la notizia del lieto evento con un post su Facebook: “Voglio condividere con tutti quanto è forte la mia bambina. Sono la madre più orgogliosa del mondo. Lei è più forte di me. Questa battaglia l’abbiamo già vinta. Grazie per tutte le preghiere e il sostegno”.

La piccola Aries, è stata ricoverata in terapia intensiva, ma già dopo qualche giorno era in grado di respirare autonomamente. La giovane madre è diventata maggiorenne pochi giorni dopo il parto. Ora potrà proseguire con la radioterapia, a cui si sottopone 5 volte a settimana per evitare che i sintomi peggiorino.

La diagnosi di tumore

L’odissea di Dana è iniziata nel novembre 2017 quando ha riscontrato delle difficoltà nel parlare e nel camminare. In un primo momento pensava si trattasse di stress causato dalla gravidanza e dall’Università, ma il ginecologo le ha suggerito di sottoporsi ad analisi più approfondite. La risonanza magnetica ha evidenziato una forma rara di tumore al cervello che colpisce il tronco encefalico. “Mi davano tre mesi di vita, ma sono ancora qui” ha detto Dana. Ora che la piccola Aries è venuta al mondo, non resta che attendere l’esito delle cure.