> > Dolce e Gabbana, Cina annulla lo show: "colpa degli hacker"

Dolce e Gabbana, Cina annulla lo show: "colpa degli hacker"

Dolce e Gabbana

La Cina annulla la sfilata evento di Dolce e Gabbana all'Expo di Shanghai. Al centro delle polemiche tre video e un presunto scambio di chat.

“Il mio account Instagram è stato hackerato.Il mio ufficio legale sta già lavorando sul caso. Amo la Cina e la cultura cinese. Mi dispiace tanto per quello che è successo” scrive su Instagram Stefano Gabbana. Poco prima infatti sul social è apparso uno scambio di messaggi tra Michaela Tranova, una collaboratrice di DietPrada (uno degli account di moda più seguiti su Instagram) e Stefano Gabbana, uno dei due fondatori del marchio. In queste chat lo stilista esprimeva opinioni offensive verso la Cina, con tanto di emoticon “color marrone” per sottolineare meglio il suo pensiero.

Dolce e Gabbana, incidente diplomatico

“D’ora in poi dirò in tutte le interviste che faccio che la Cina è un paese di mer.. e che può stare tranquilla, viviamo benissimo senza di te” avrebbe scritto il 56enne alla collaboratrice di DietPrada. Stefano Gabbana, dopo che si è sollevato il polverone, assicura però di non aver mai scritto quei messaggi spiegando che il suo account è stato violato da un hacker. Il danno però sembra ormai essere fatto, e anche l’incidente diplomatico.

Il Chinese Cultural Affairs Office decide infatti di far saltare la sfilata show di Dolce e Gabbana che era in programma mercoledì 21 novembre 2018 all’Expo di Shanghai.

In realtà, i media cinesi avevano cominciato a criticare la presenza di Dolce e Gabbana dopo che, per pubblicizzare la sfilata, erano apparsi tre video con protagonista una ragazza cinese che tenta, invano di mangiare con le bacchette una pizza, degli spaghetti e un cannolo siciliano. Il colpo di grazia è giunto proprio con quest’ultimo spot, perché una voce fuori campo chiede alla giovane che prova ad addentare il cannolo, con un evidente doppiosenso: “E troppo grande per te?”.