> > Riunione straordinaria del Consiglio Ue sulla Brexit

Riunione straordinaria del Consiglio Ue sulla Brexit

brexit consiglio europeo

I leader dell'UE a 27 si riuniranno per approvare l'accordo di recesso Brexit. Il vertice è stato convocato dal presidente Donald Tusk.

È indetta una riunione straordinaria a Bruxelles per discutere la pressante questione dell’uscita del Regno Unito dall’Europa. “I leader dell’UE a 27 si riuniranno per approvare l’accordo di recesso Brexit domenica 25 novembre 2018″ annuncia una nota stampa del Consiglio Europeo. Il vertice è stato convocato dal presidente Donald Tusk dopo l’incontro con il capo negoziatore dell’Unione Europea per la Brexit Michel Barnier. Scopo del vertice sarà l’approvazione ufficiale del “progetto di dichiarazione politica che definisce il quadro delle relazioni future tra UE e Regno Unito” inviato dal presidente Tusk lo scorso 22 novembre. Un progetto di testo convenuto a livello di negoziatori e che ora richiede l’assenso politico della leadership europea per dare il via libera alla separazione.

Tajani e l’ok del Parlamento

Ottimista si è detto il presidente del legislativo europeo Antonio Tajani. “Il Parlamento Ue è in maggioranza favorevole all’accordo, voteremo una risoluzione a dicembre e voteremo a gennaio o a febbraio l’accordo”, ha detto all’arrivo all’incontro straordinario a Bruxelles. Proprio il suo intervento ad aprire l’intensa giornata di discussioni: “Siamo amici del parlamento britannico – ha aggiunto – E speriamo che voti in favore dell’accordo. È un buon accordo sia per il Regno Unito che per l’Ue. Guardiamo al futuro”.

May: “Un momento di riconciliazione”

Punto chiave della giornata, l’incontro con la premier britannica Theresa May, intervenuta nei giorni scorsi rivolgendosi direttamente alla Nazione. In una lettera aperta pubblicata in vista del vertice, la prima ministra ha chiesto il sostegno del popolo al suo accordo con l’Unione europea sulla Brexit, affermando che si tratta di un’intesa che permetterà al Regno Unito un “più luminoso futuro”, come riferisc Bbc News. Quando l’anno prossimo la Gran Bretagna lascerà l’Unione, scrive la premier, il Paese vivrà “un momento di rinnovamento e riconciliazione”. Poi, in riferimento al voto del parlamento britannico, chiamato a ratificare l’accordo con l’Ue, aggiunge: “Farò una campagna con il cuore e l’anima per vincere quel voto”.