> > Svizzera, incendio in palazzina: 6 morti, tra cui bambini

Svizzera, incendio in palazzina: 6 morti, tra cui bambini

Svizzera, incendio in palazzina a Soletta

Sei persone sono morte in un incendio a Soletta, in Svizzera. Tra le vittime ci sono anche alcuni bambini. La polizia ha aperto un'indagine.

Sei persone hanno perso la vita in un incendio divampato nella notte in una palazzina a Soletta (Solothurn), in Svizzera. La notizia è stata diffusa dalla Keystone-Ats, agenzia stampa elvetica. I media locali fanno sapere che tra le vittime ci sono anche diversi bambini, ma il numero di minori coinvolto non è ancora stato precisato. Il rogo è scoppiato intorno alle 2 di notte. L’allarme è stato lanciato da uno dei residenti, che ha notato del fumo salire per la tromba delle scale. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco, che hanno tratto in salvo gran parte dei 20 abitanti del palazzo. Alcuni di loro sono stati ricoverati in ospedale per accertamenti. Le autorità hanno fatto evacuare anche gli edifici circostanti, per ragioni di sicurezza, ma gli inquilini hanno potuto fare ritorno nelle proprie case già nel corso della notte. La magistratura ha aperto un’indagine per risalire alla causa scatenante dell’incendio.

Incendio in Svizzera, i precedenti

Il 3 giugno 2018 un palazzo di Berna è stato gravemente danneggiato da un incendio scoppiato in serata. L’edificio si trova nel quartiere di Benthelem, nella periferia occidentale della città. Sono circa una trentina gli appartamenti ospitati dalla palazzina, costituita da tre blocchi contigui. Secondo le ricostruzioni dei vigili del fuoco, il rogo si è originato nel blocco centrale, per poi estendersi a quelli laterali. Le abitazioni hanno subito danni sia a causa del fuoco sia per via dell’acqua utilizzata durante le operazioni di spegnimento. Oltre cinquanta persone si sono rivolte ai soccorritori lamentando malessere, ma non sono stati registrati feriti gravi né vittime.

A inizio settembre, un uomo è stato ricoverato per lesioni riportate durante un incendio scoppiato nel suo appartamento di Dietikon, nei pressi di Zurigo. L’uomo ha riportato un’intossicazione da fumo. L’immediato intervento dei pompieri ha impedito che le fiamme si propagassero anche alle altre abitazioni dello stabile.