> > L'istruttore non lo aggancia al deltaplano: terrore in volo

L'istruttore non lo aggancia al deltaplano: terrore in volo

istruttore deltaplano turista cover

Molta paura ma nessuna conseguenza per un turista americano in svizzera per vacanza.

Un vacanza che ha rischiato di finire in tragedia per Chris Gursky, youtuber statunitense in Svizzera per rilassarsi e fare qualche esperienza nuova. Voleva provare per la prima volta il deltaplano, per poter provare così l’ebrezza del volo.

Turista sospeso nel vuoto sul deltaplano

Ma le cose non sono andate esattamente come se le era immaginate: immediatamente dopo la partenza, infatti, Gursky si è reso conto di non essere stato assicurato all’aeromobile dal suo istruttore. Con il quale avrebbe dovuto condurre il volo di prova. L’insegnante si era infatti dimenticato di agganciarlo all’aliante. Lo sfortunato youtuber ha quindi dovuto rimanere appeso ad una sbarra di metallo per più di due interminabili minuti. Momenti durante i quali è dovuto rimanere saldamente aggrappato ad una sbarra metallica del velivolo per non precipitare nel vuoto. “Il mio cuore si è praticamente fermato”, racconta dopo l’atterraggio. “Appena ci siamo lanciati sono scivolato e ho subito cercato un appiglio. Mi sembrava di vivere un film in perfetto stile Tom Cruise”, afferma in tono scherzoso.

istruttore deltaplano turista01 400x225

Il video del volo

Il video del volo è stato messo in rete dallo stesso Gursky, e ha ottenuto in pochi giorni milioni di visualizzazioni. Nelle immagini si vede l’istruttore mentre cerca di guidare l’aliante usando una sola mano, mentre con l’altra regge lo sfortunato turista cercando di percorrere il più velocemente possibile i 1200 metri di dislivello che li separa dal fondovalle.

Un’avventura finita con tanta paura, ma tutto sommato senza conseguenze. Lo youtuber americano se l’è cavata con la sola frattura del polso destro: “All’impatto con il terreno il mio polso destro ha subito una frattura del radio distale”, racconta. Frattura che “Ha richiesto un intervento chirurgico”, aggiunge.

Il turista statunitense, nonostante la grave distrazione, non ha però solo parole di risentimento verso lo sbadato istruttore. “Se da una parte ha commesso un gravissimo errore non agganciandomi all’aliante”, afferma, “Dall’altra ha fatto tutto il possibile per farmi scendere a terra il più velocemente possibile sano e salvo”.

istruttore deltaplano turista02 400x225