> > Hong Kong, scontro autobus-taxi: 5 morti e 30 feriti

Hong Kong, scontro autobus-taxi: 5 morti e 30 feriti

hong kong

Un terribile incidente è avvenuto nella mattinata: un autobus si è schiantato contro un taxi provocando 5 morti e 30 feriti

Il bilancio provvisorio del terribile incidente avvenuto su un’autostrada di Hong Kong parla di 5 morti e una trentina di feriti. Un autobus stava trasportando dei lavoratori diretti all’aeroporto internazionale, e si è scontrato contro un taxi in sosta vietata. Sono ora in corso le indagini per chiarire l’esatta dinamica dello schianto. L’incidente è avvenuto venerdì 30 novembre, attorno alle 5 del mattino, e i passeggeri del bus sarebbero stati sbalzati fuori dai finestrini a seguito del forte impatto.

Le prime ricostruzioni

Il taxi era fermo lunga la strada, forse perché fuori servizio, come ha raccontato il sovrintendente della Polizia Yip Siu-ming. Con molta probabilità il conducente dell’autobus ha perso in controllo nel tentativo di evitare l’impatto con l’altro veicolo, ma è inevitabilmente finito contro il guard rail. Alla guida del mezzo c’era un 62enne che come i passeggeri è stato sbalzato fuori dal finestrino e ha riportato diverse ferite. Le vittime sarebbero il tassista, due uomini e due donne. Le autorità ospedaliere hanno fatto sapere che i feriti si sono stabilizzati e la maggior parte di loro è già stata dimessa, solo due persone versano in condizioni gravi.

Le autorità dovranno verificare se il conducente dell’autobus, al momento dell’impatto, fosse stanco o sotto l’effetto di droghe o alcool.

L’autobus stava trasportando i dipendenti della Cathay Pacific all’aeroporto di Hong Kong. La compagnia ha infatti comunicato che “un bus navetta che trasportava i dipendenti è stato coinvolto in un incidente stradale. E’ un incidente tragico e triste. Estendiamo le nostre più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime”. La compagnia aerea ha inoltre riferito che l’autista lavorava con loro da 12 anni e non aveva mai dato alcun problema.

Le testimonianze dei passeggeri

“Mi è sembrano che l’autobus non rallentasse, poi sono caduto a terra” ha riferito un passeggero, mentre un altro ha descritto la situazione a bordo del mezzo come “molto caotica, eravamo tutti schiacciati“. “L’autobus ha colpito una volta, poi ha sbandato a sinistra e a destra e infine ha colpito il bordo della strada per fermarsi” ha raccontato un altro passeggero. Come mostrato dalle immagini delle televisioni locali, infatti, la barriera era danneggiata su entrambi i lati della strada.