> > Figlia nasce morta, mamma la accudisce per 2 settimane

Figlia nasce morta, mamma la accudisce per 2 settimane

mamma

In Inghilterra una mamma ha potuto passare due settimane di tempo con la figlia morta, grazie ad una speciale culla che evita la decomposizione.

Ad una giovane mamma è stato permesso di “accudire” per due settimane la figlia nata morta. Emma Woodhouse, 27enne inglese, ha subìto un distacco della placenta alla 29esima settimane di gravidanza. La donna era incinta di due gemelle ma solo Bella è riuscita a sopravvivere. La piccola Jessica invece in ce l’ha fatta, ma per i genitori il lutto era troppo difficile da elaborare.

Una culla per i bimbi morti

In alcuni Stati, come Inghilterra, Australia, Stati Uniti e Germania, la legge consente ai genitori di portare a casa il figlio morto dentro una speciale culla, che mantiene il corpicino senza vita ad una temperatura stabile in maniera tale da evitare che inizi il processo di decomposizione. Di norma però ai genitori è permesso stare con il figlio deceduto per un massimo di 48 ore.

A Emma Woodhouse sono state invece concesse due settimane. Per tutto questo tempo la mamma e il papà Paul, che vivono a Lancaster, hanno potuto cullare e passare del tempo con Jessica, fino a quando il distacco non è diventato meno traumatico. “Sembrava così perfetta, aver passato quelle due settimane con lei e sua sorella è stato meraviglioso, anche se lei era morta. E’ mia figlia, e volevo passare più tempo possibile con lei” spiega Emma al Daily Mail. Anche ai fratelli è stato permesso di stare con la sorella morta.

Jack, che ha appena cinque anni, l’ha potuta anche toccare. “Era così triste, ma poi l’ha presa in braccio, coccolata e giocato con le mani e piedi di Jessica, è stato così bello vederli insieme”, racconta la mamma. Gli altri bambini, Mikey di quattro anni e Nicole di due, sono stati invece autorizzati solamente a guardare la sorellina morta nella sua particolare culla. Al termine di queste due settimane, la coppia ha deciso per la cremazione. L’urna con le ceneri di Jessica è stata quindi posta nella cameretta di Bella.