> > Filippine, prete arrestato per abusi su bambini

Filippine, prete arrestato per abusi su bambini

prete

Un prete americano è stato arrestato con l'accusa di abusi su minori. I fatti risalirebbero al periodo trascorso nelle Filippine come missionario.

Padre Kenneth B. Hendricks, 77enne americano ha vissuto per anni nelle Filippine dove ha lavorato come prete missionario. A inizio dicembre l’uomo è stato arrestato con l’accusa di aver abusato sessualmente di 10 bambini e ora si trova rinchiuso in un carcere di Manila. L’arresto è scattato a seguito delle denunce delle presunte vittime. Il prete avrebbe inoltre minacciato i bambini di restare in silenzio.

L’inchiesta

Le autorità americane hanno fatto sapere che Hendricks si trovava nelle Filippine per lavorare come sacerdote missionario, anche se ogni tanto tornava negli Stati Uniti. Le indagini sono partite quando le autorità americane sono state allertate a seguito delle accuse indirizzate al sacerdote da due presunte vittime. Grazie alle ricerche, gli inquirenti hanno identificato fino ad ora 10 presunte vittime.

Le testimonianze delle vittime

Uno dei ragazzini ha riferito alle autorità che il prete americano ha abusato di lui quando aveva solo 12 anni. I maltrattamenti sarebbero andati avanti per un decennio. Altri bambini hanno raccontato che tutto iniziava con dei baci, e successivamente il sacerdote iniziava a pretendere sempre di più, fino ad arrivare al sesso orale e a quello anale. Un altro giovane ha riferito che il prete lo avrebbe toccato in modo inappropriato almeno una sessantina di volte, venendo poi costretto a fare altrettanto. Tutte le denunce sono arrivate da soggetti minorenni, e tutti filippini. Il sacerdote gli avrebbe anche detto che sarebbero finiti in prigione se avessero detto a qualcuno quello che accadeva.