> > Turchia, incidente tra treni: almeno 7 morti e 46 feriti

Turchia, incidente tra treni: almeno 7 morti e 46 feriti

incidente turchia

Un treno ad alta velocità si è scontrato con una locomotiva ferma sul binario. Il bilancio provvisorio è di 7 morti e 46 feriti.

Grave incidente ferroviario ad Ankara, in Turchia. Un treno ad alta velocità si è schiantato contro una locomotiva in manutenzione. Lo scontro tra i due convogli è avvenuto attorno alle 6.30 (le 4.30 in Italia, ndr) di giovedì 13 dicembre all’altezza della stazione di Marsandiz, a circa 8 chilometri dalla stazione centrale della città. E’ stata aperta un’indagine.

Bilancio gravissimo

Il bilancio, che per il momento è solo provvisorio, è di 7 morti, tra cui il macchinista. 46 persone sono rimaste ferite e tre di loro verserebbero in gravi condizioni. Il treno era partito dalla capitale turca per dirigersi verso la città di Konya. Dopo lo schianto, il convoglio è uscito dai binari andando a finire contro un cavalcavia. Stando a quanto riportato dall’agenzia di stampa statale Anadolu, il ponte sarebbe di conseguenza crollato sui due vagoni.

Il governatore della città di Ankara, Vaspin Sahin, si è subito recato sul luogo dell’incidente. “Il treno si è scontrato contro un locomotore di manovra che non avrebbe dovuto trovarsi su quel binario. La nostra speranza è che il numero di morti non aumenti – ha riferito – Le nostre unità di soccorso stanno
lavorando nel migliore dei modi. A breve saremo in grado di condividere più informazioni”. Non è noto il motivo per il quale la locomotiva si trovasse in quel momento sul binario sbagliato.

Tanti i passeggeri

I media turchi hanno riferito che al momento dello schianto, avvenuto solo 4 minuti dopo che il convoglio aveva lasciato la stazione, sul treno viaggiavano 206 passeggeri. Un testimone ha fatto sapere che stava tornando a casa dal lavoro quando ha notato l’incidente. “C’erano molti feriti” ha detto, aggiungendo di aver anche prestato soccorso e aiutato alcune persone ad uscire dal convoglio.