> > Spagna, abusi su bambina di 11 anni: assolto

Spagna, abusi su bambina di 11 anni: assolto

abusi

Nel 2014 aveva abusato di una bambina di 11 anni. Il Tribunale lo ha assolto dichiarando che la vittima era consenziente.

Un ragazzo 25enne ha abusato di una bambina di 11 anni, ma il Tribunale di Madrid lo ha assolto perché la vittima “era consenziente e lui credeva fosse più grande”. Il ragazzo aveva dichiarato che pensava che la bambina avesse almeno 15 anni. La sentenza ha scatenato diverse polemiche in Spagna. Il Tribunale infatti gli ha dato ragione, assolvendolo dall’accusa di violenza sessuale. I fatti risalgono al 2014. All’epoca dei fatti, l’età minima del consenso era fissata per legge a 13 anni. Solo l’anno successivo, con una riforma del codice penale spagnolo, l’età è stata portata a 16 anni.

Conosciuti al parco

I due si erano conosciuti al parco, mentre passeggiavano con i rispettivi cani. Lui aveva 25 anni, mentre lei 11. I due hanno avuto un rapporto, ma il ragazzo avrebbe smesso una volta accortosi che la bambina stava sanguinando. Il 25enne era stato rinviato a giudizio per violenza sessuale. Il pm aveva richiesto per lui una pena di 9 anni di carcere. Il tribunale però ha deciso di assolvere il ragazzo, considerando anche le dichiarazioni rilasciate dalla vittima. Secondo gli inquirenti la bambina era consenziente e la sua unica preoccupazione al momento della denuncia era quella di non essere rimasta incinta per evitare sgridate da parte dei genitori.

La perizia psichiatrica

A contrastare con la decisione dei giudici, c’è però una perizia psichiatrica predisposta sulla bambina. La vittima sarebbe risultata affetta da disturbi del comportamento e dell’apprendimento e di conseguenza dichiarata incapace di intendere e di volere. Nonostante ciò, i genitori hanno deciso di non presentare ricorso alla Corte Suprema contro la sentenza di assoluzione del giovane, facendola così diventare definitiva.