×

Terremoto magnitudo 6.0 in Papua Nuova Guinea

Condividi su Facebook

Alle 22.37 ore italiane, l'INGV ha registrato un terremoto di magnitudo 6.0 a una profondità di 20 km in Papua Nuova Guinea

Papua Nuova Guinea
Papua Nuova Guinea

La Papua Nuova Guinea, uno dei paesi più poveri del mondo, siede sull’anello di fuoco pacifico geologicamente attivo. Alle ore 22.37 ore italiane di mercoledì 19 dicembre (07.37 ora locale), l’INGV ha registrato un terremoto di magnitudo 6.0. Profondità di 20 km.

Terremoto in Papua Nuova Guinea

Estendendosi per circa 40.000 km in una forma a ferro di cavallo che circonda l’Oceano Pacifico, l’Anello di Fuoco è la dimora di alcune delle forze più potenti, imponenti e letali viste sul nostro pianeta. Le violente energie geologiche spiegano quasi il 90% dei terremoti del mondo. Nella regione troviamo anche i tre quarti di tutti i vulcani del mondo, attivi e inattivi, che costellano le coste del Pacifico, serpeggiando nei mari occidentali, dall’America del Sud all’Oceania.

Nell’Anello di Fuoco possiamo trovare oltre 450 vulcani, generati dalle lente ma intense pressioni dei movimenti della placca continentale nelle profondità della superficie terrestre.

La “cintura di fuoco” si estende per circa 40 mila chilometri tutto intorno all’oceano Pacifico, con una forma che ricorda grossolanamente un ferro di cavallo. È caratterizzata dalla presenza di numerosissimi archi insulari (Polinesia, Filippine, Nuova Zelanda, Indonesia, Giappone ecc.), fosse oceaniche e catene montuose vulcaniche.

La Papua Nuova Guinea si sta ancora riprendendo da un terremoto di 7,5 che ha colpito circa 900 km ad ovest nello scorso febbraio, uccidendo almeno 100 persone. Anche a ottobre un sisma di elevatissima intensità (magnitudo 7.0) aveva colpito l’isola della Nuova Britannia. Le scosse si erano estese per circa 200 km (125 miglia) a sud-ovest della città di Rabaul, a una profondità di quasi 20 km.

A marzo, un terremoto di magnitudo 6,6 aveva colpito le vicinanze.

Nata a Varese, classe 1996, è laureata in Comunicazione. Collabora con Notizie.it.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Asia Angaroni

Nata a Varese, classe 1996, è laureata in Comunicazione. Collabora con Notizie.it.

Leggi anche