> > Roscosmos: "L'equipaggio della Soyuz è rientrato"

Roscosmos: "L'equipaggio della Soyuz è rientrato"

Roscosmos: "L'equipaggio della Soyuz è rientrato"

L'equipaggio della navicella spaziale Soyuz è atterrato. A bordo anche Alexander Gerst, con il record europeo dei giorni nello spazio.

“L’atterraggio ha avuto luogo”. L’agenzia spaziale russa Roscosmos ha confermato con un tweet la buona riuscita delle operazioni di rientro dell’equipaggio della navicella spaziale Soyuz MS-09. Le condizioni meteo avverse sul territorio del Kazakistan avevano fatto preoccupare gli addetti ai lavori, con la fitta nebbia che ha impedito il webcast live con l’equipaggio. Tra gli astronauti c’è anche Alexander Gerst, il tedesco vanta nel suo curriculum un totale di 362 giorni trascorsi in orbita, un primato nel panorama dei professionisti in Europa.

Il rientro

Sono tornati sulla Terra. C’è tanta soddisfazione per la buona riuscita dell’atterraggio dei ragazzi della Soyuz. Alexander Gerst, Serena Aunon-Chancellor, della Nasa, e Sergey Prokopyev, dell’agenzia spaziale russa Roscosmos sono rientrati sani e salvi, atterrando sul territorio del Kazakistan. La tensione per gli addetti ai lavori, riferisce SkyTg24, sarebbe salita alla vista delle avverse condizioni meteo che hanno accolto le fasi più delicate dell’atterraggio. Una fitta nebbia si è addensata esattamente sull’area predisposta per accogliere gli astronauti, tale da impedire il collegamento webcast con i piloti. Fortunatamente, tutto è andato per il meglio, con l’equipaggio che ha “toccato” terra alle 6 del mattino, ora italiana.

L’incidente e il rinvio della partenza

C’era un precedente. La preoccupazione dei tecnici non è stata appesantita solo dalle condizioni meteo, ma anche da una partenza non proprio ideale. In data 11 Ottobre 2018, la navicella Soyuz MS-09 ha registrato un malfunzionamento durante il lancio verso lo spazio. Come riporta SkyTg24, si è verificato un inspiegabile arresto dei motori del secondo stadio, non appena i blocchi laterali del primo stadio si sono separati dal blocco centrale della navicella. La Soyuz MS-09 è stata costretta ad annullare il lancio stesso e ad effettuare le manovre per un atterraggio d’emergenza. Nessun danno per l’equipaggio a bordo, ma la programmazione è slittata per circa 2 mesi: il 3 Dicembre 2018, la Soyuz MS-09 ha ripreso il volo e questa volta, tutto è andato alla perfezione.