> > UK, cerca le bici rubate ai figli: ucciso da 16enne

UK, cerca le bici rubate ai figli: ucciso da 16enne

UK, ucciso da un 16enne mentre cercava bici rubate

Derek Whyteside è stato ucciso dal 16enne Jimmy Owens, con un colpo di mazza da cricket alla testa, mentre cervava le bici rubate ai figli.

Un 42enne britannico è stato ucciso con una mazza da cricket mentre era alla ricerca delle bici rubate ai figli. La vittima è Derek Whyteside, residente a Telford, nella contea inglese del Shropshire. Per l’omicidio dell’uomo è stato arrestato e condannato all’ergastolo il 16enne Jimmy Owens. Secondo quanto stabilito dalla sentenza emessa dalla Corte di Stafford, l’adolescente è “strisciato dietro” Whyteside e lo ha colpito fino a “spaccargli il cranio” con un colpo singolo. L’aggressione è avvenuta in pieno giorno. Insieme a Jimmy c’erano anche il padre William, 40 anni, e lo zio Gareth, 39 anni. Il 42enne è stato ricoverato in gravissime condizioni in un ospedale della zona. È morto dopo pochi giorni a causa delle lesioni riportate.

Ucciso mentre cercava le bici

“Stava cercando due bici rubate, oltre ai responsabili del furto”, ha raccontato il legale della vittima durante il processo. “Mentre era lì, è stato colpito sulla parte posteriore della testa on una mazza. L’impatto gli ha fratturato il cranio”. L’aggressione risale a giugno 2018. Alcuni testimoni oculari hanno raccontato alla polizia di aver sentito Jimmy Owens gridare di aver ucciso Derek Whyteside mentre l’uomo giaceva a terra. Ma durante il processo il ragazzo ha dichiarato: “Avevo puntato alla spalla. Non volevo ucciderlo“.

Il giudice Paul Glenn ha condannato l’adolescente all’ergastolo. “Hai portato un’arma sulla scena. Avevi intenzione di utilizzarla e lo hai fatto per commettere l’omicidio“, ha stabilito il magistrato. “Il reato è stato commesso in pieno giorno e alla presenza di bambini”. Secondo quanto sostenuto dall’avvocato dell’accusa, William Owens e Gareth Owens “hanno usato o minacciato violenza” durante l’aggressione al 42enne. Il padre dell’omicida è stato condannato a 20 mesi di carcere. La sentenza contro lo zio, Gareth, sarà emessa durante la prossima udienza.

Il padre e lo zio di Jimmy Owens