> > Piscina e amante con i soldi della Chiesa: vescovo nei guai

Piscina e amante con i soldi della Chiesa: vescovo nei guai

vescovo

Un vescovo è finito nei guai per aver usato i soldi della Chiesa per una piscina con sauna e altre spese. Sembra avesse anche un'amante.

Il vescovo della Bassa Austria, Alois Schwarz è finito nei guai a causa delle sue spese folli, pagate con i soldi della Chiesa. Tra queste figura la costruzione di una piscina con sauna costata più di un milione. A sconvolgere ancora di più, però, è stata la relazione che l’uomo intratteneva con Andrea Erzinger, l’amante, che lui stesso aveva nominato direttrice di un centro di formazione. Il compenso annuo della donna si aggirava attorno ai 91 mila euro.

Il sistema Schwarz

Lo “Schwarz System” è il soprannome che ormai tutti avevano dato allo strano modo di amministrare la diocesi del vescovo della Carinzia, rimasto in carica fino a giugno. Le critiche in particolare riguardavano la gestione del patrimonio ecclesiastico che conta immobili, scuole, ostelli e altri beni, raggiungendo un valore di centinaia di milioni. I sospetti sul sacerdote circolavano da tempo ed erano anche arrivate segnalazioni sia alla Nunziatura di Vienna che a quella di Roma. In un primo momento, però, nessuno ha fatto nulla, e il sacerdote nel luglio 2018 ha ottenuto un incarico ancor più prestigioso.

Spese ingiustificate

Alla sua partenza dalla diocesi, però, un gruppo di lavoro ha passato al setaccio tutti i conti. Dall’analisi sono emerse diverse spese ingiustificate per un totale di svariati milioni di euro, oltre che una relazione clandestina. Sembra addirittura che l’uomo avesse dato un incarico alla sua amante, così da garantirle un cospicuo compenso annuo. Nel rapporto dell’indagine non si fa mai esplicito riferimento alla relazione, anche se si parla di “violazione del celibato“.