×

Florida, meteotsunami colpisce Sanibel Island

Condividi su Facebook

Un meteotsunami ha colpito Sanibel Island, in Florida: sulla costa si abbattono onde alte fino a due metri, provocate da tempeste e forti venti.

Meteotsunami colpisce la Florida
Meteotsunami colpisce la Florida

I video che mostrano un’onda anomala colpire le case di Sanibel Island, in Florida, hanno fatto il giro del mondo. Gli abitanti e i turisti che soggiornavano ai Castawey Cottages stavano già affrontando un’inondazione quando improvvisamente un muro d’acqua si è abbattuto su di loro.

Si tratta di un meteotsunami, ovvero, secondo quanto riportato dalla National Oceanic and Atmospheric Administration, “onde anomale che gli scienziati stanno iniziando a comprendere solo recentemente. A differenza degli tsunami classici, causati da attività sismica, i meteostunami sono provocati da interferenze nella pressione atmosferica. Queste sono spesso associate a eventi come tempeste e burrasche. La tempesta genera un’onda che si muove rapidamente verso la spiaggia, amplificata dall’avvicinamento alla piattaforma continentale”.

Meteotsunami, cos’è e come riconoscerlo

Le onde provocate da un meteostunami possono raggiungere (e superare) i due metri di altezza. “Si verificano in diverse località”, spiegano gli esperti della NOAA, “tra cui la regione dei Grandi Laghi, il Golfo del Messico, la costa atlantica, il Mediterraneo e il Mare Adriatico”. Può essere un fenomeno difficile da identificare “perché le sue caratteristiche sono quasi indistinguibili da quelle di uno tsunami sismico.

Può anche essere confuso con una semplice tempesta provocata da forti venti. Queste incertezze rendono difficile prevedere un meteotsunami e avvertire la popolazione del potenziale pericolo. Tuttavia, gli esperti della National Oceanic and Atmospheric Administration hanno identificato le condizioni atmosferiche che possono generare questo fenomeno. Gli scienziati continuano a lavorare per migliorare le modalità di previsione”.

Nata in provincia di Monza e Brianza, classe 1994, è laureata magistrale in "Lettere moderne" presso l’Università degli Studi di Milano. Ha scritto per la rivista Viaggiare con gusto.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Lisa Pendezza

Nata in provincia di Monza e Brianza, classe 1994, è laureata magistrale in "Lettere moderne" presso l’Università degli Studi di Milano. Ha scritto per la rivista Viaggiare con gusto.

Leggi anche

Contents.media