> > Usa, cacciato Mattis: dal primo gennaio subentra Shanahan

Usa, cacciato Mattis: dal primo gennaio subentra Shanahan

trump

Il presidente Trump ha annunciato che dal primo gennaio, il vice segretario della difesa Shanahan assumerà la carica di segretario.

“Sono lieto di annunciarvi che il nostro vice segretario alla difesa Patrick Shanahan, assumerà l’incarico di segretario alla difesa a partire dal 1 gennaio 2019″. E’ questo il testo del tweet del presidente Donald Trump. Shanahan è infatti l’attuale vice di Jim Mattis che il presidente ha cacciato anticipandone l’uscita di due mesi. Il presidente francese Macron ha stigmatizzato la decisione di Trump di abbandonare la Siria: “Un alleato deve essere affidabile, deploro profondamente la decisione sulla Siria”.

Trump sempre più isolato

Il presidente americano si sta ritrovando isolato e in lotta dentro e fuori dalla casa Bianca. Il governo americano sta vivendo una situazione di paralisi, che potrebbe prolungarsi fino agli inizi del 2019. “E’ una guerra al giorno” aveva detto Trump. Il tycoon ha vissuto momenti difficili nelle ultime settimane
con la chiusura del governo, il susseguirsi degli scandali, le dimissioni del capo del pentagono Mattis e il ritiro delle truppe dalla Siria. Wall Street ha contribuito ad aumentare la sua rabbia.

Il caso Siria

Sempre via Twitter, il presidente americano aveva comunicato di aver discusso con il presidente Erdogan un ritiro Usa dalla Siria “lento ed estremamente coordinato”. “Ho appena avuto una telefonata lunga e produttiva con il presidente della Turchia. Abbiamo discusso di Isis, del nostro rispettivo coinvolgimento in Siria e del ritiro lento ed estremamente coordinato delle truppe Usa dall’area. Dopo molti anni tornano a casa” aveva scritto Trump.

Macron però non è riuscito a nascondere la sua contrarietà alla decisione del Tycoon. “Un alleato deve essere affidabile, deploro la decisione degli Usa” aveva detto in una conferenza stampa in Ciad rispondendo ad una domanda sulla scelta di Donald Trump.