> > Capodanno 2019 nel Mondo, dai fuochi d’artificio alle gaffe

Capodanno 2019 nel Mondo, dai fuochi d’artificio alle gaffe

Capodanno 2019

Dalla Nuova Zelanda al Brasile: il Capodanno 2019 è all’insegna di festeggiamenti, Guinness dei primati, gaffe e polemiche

Tra gaffe, fuochi d’artificio e spettacoli incredibili anche la notte più festeggiata dell’anno ha portato con sé chiacchiere e polemiche. In Italia e nel Mondo la notte di San Silvestro ha divertito milioni di cittadini. Dalla Nuova Zelanda al Brasile: il Capodanno 2019 è all’insegna di divertenti colpi di scena e di impressionati Guinness dei primati.

A Dubai, infatti, i fuochi d’artificio hanno illuminato il cielo sopra il Burj Khalifa, l’edificio più alto del mondo. La vicina Ras al-Khaima ha tentato di ottenere il Guinness dei primati con lo spettacolo pirotecnico più lungo del mondo.

Capodanno 2019, gaffe e polemiche

Le Isole Samoa, Fiji e la Nuova Zelanda sono state le prime nazioni a lasciarsi alle spalle il 2018. Ad Auckland i fuochi d’artificio hanno accompagnato i dodici rintocchi di mezzanotte, annunciati da un conto alla rovescia luminoso proiettato sulla famosa Sky Tower.

Alle 14 (ore italiane) Sydney ha accolto il 2019 con il più grande spettacolo di fuochi d’artificio mai tenuto nell’iconica baia. A rovinarlo una gaffe imperdonabile. Su uno dei ponti che conducono verso Port Jackson è stata però proiettato l’augurio sbagliato con un “Felice 2018” che ha strappato un sorriso agli spettatori presenti.

Non privo di polemiche il Capodanno londinese. Londra ha salutato il 2018, l’ultimo anno come membro dell’Ue, con i fuochi d’artificio lanciati dal London Eye e accompagnati dalla musica di vari artisti. In molti non si sono fatti sfuggire la bandiera Ue disegnata negli spettacolari fuoci d’artificio che hanno illuminato la London Eye, la ruota panoramica sulle rive del Tamigi.

L’immagine ha alquanto infastidito i sostenitori della Brexit, che sono insorti contro il sindaco Sadiq Khan, acceso europeista. Ma il primo cittadino non si è scomposto. “I nostri spettacolari fuochi d’artificio #LondonNYE hanno dimostrato che, qualunque sia l’esito della Brexit, Londra è aperta al business, al talento, alle idee e alla creatività. Perché Londra è la più fantastica città del mondo“, ha infatti dichiarato.

I festeggiamenti nel mondo

Nell’incantevole centro di Parigi le celebrazioni, cui hanno partecipato 300 mila persone, si sono tenute sotto forti misure di sicurezza, fondamentali soprattutto all’indomani dei numerosi attentati terrostici che hanno coinvolto il territorio francese. Un perimetro di sicurezza attorno agli Champs Elysees, punti di registrazione e controlli sui trasporti pubblici.

I parchi di Mosca hanno ospitato concerti e spettacoli di luci con più di mille piste di pattinaggio.

A Hong Kong 300 mila persone hanno preso d’assalto il Victoria Harbour per seguire 10 minuti di fuochi d’artificio lanciati da cinque barche. I giapponesi, dalle 16 (ore italiane), si sono invece recati ai templi per pregare in vista del nuovo anno, mentre a Saitama, a nord di Tokyo, il pugile americano Floyd Mayweather e il giovane campione giapponese di kickboxing Tenshin Nasukawa si sono affrontati in uno spettacolo multi-milionario.

La notte di Capodanno nella capitale è stata però macchiata dal sangue. Un 21enne, infatti, ha volontariamente investito e ferito 9 persone in una strade più frequentate del centro.

Nella capitale indonesiana Giacarta, più di 500 coppie si sono unite in un matrimonio di gruppo organizzato dal governo per celebrare l’arrivo di un nuovo anno. I fuochi d’artificio sono stati annullati per rispetto delle vittime dello tsunami del 22 dicembre che ha causato la morte di oltre 400 persone.