> > Indonesia, nuova scossa di terremoto di magnitudo 6.4

Indonesia, nuova scossa di terremoto di magnitudo 6.4

Indonesia, terremoto di magnitudo 6.6

Un terremoto di magnitudo 6.4 è stato registrato al largo delle coste dell'Indonesia, a Galela. L'ipocentro ha una profondità di 67 km.

Un terremoto di magnitudo 6.4 è stato registrato a Galela (provincia di Maluku settentrionale), in Indonesia, alle ore 18.27 (ora italiana). La notizia è stata diffusa dall’Ingv. La scossa è stata originata a 67 chilometri di profondità. Secondo la classificazione della scala Richter, si tratta di un sisma “molto forte“, che può provocare gravi danni su zone anche molto estese.

Indonesia, allerta per terremoti e tsunami

Il 5 gennaio una scossa di magnitudo 5.4 è stata registrata al largo delle coste dell’Indonesia. La notizia è stata diffusa dal centro sismologico euro-mediterraneo. Il sisma si è verificato alle ore 10.55, ora locale. L’epicentro si trova a 180 chilometri a sud dell’isola di Ternate. L’ipocentro è stato individuato a una profondità di 40 chilometri al di sotto della superficie terrestre. Al momento non sono stati segnalati danni a persone o cose.

Resta alto il livello di allerta nel Paese per via dell’attività del vulcano Anak Krakatoa, che il 22 dicembre ha eruttato provocando un violento tsunami. Le onde anomale hanno causato la morte di 426 persone. Il vulcano, eruttando, ha iniziato a sprofondare in mare, perdendo due terzi della sua altezza originaria. Ora, il monte risulta essere alto solo 110 metri, a fronte dei 338 iniziali. La sua sommità, un tempo visibile, è scomparsa. Una superficie di 2 chilometri quadrati, un tempo emersa, è ora sommersa dall’acqua. Durante l’eruzione, il vulcano ha riversato nell’oceano dai 150 ai 180 milioni di metri cubi di roccia e cenere.