> > Ryanair, volo Londra - Salonicco da incubo per 200 passeggeri

Ryanair, volo Londra - Salonicco da incubo per 200 passeggeri

ryanair

Un viaggio da incubo per i 200 passeggeri del volo Londra-Salonicco: costretti ad atterrare in Romania e ad affrontare 7 ore di viaggio in bus.

Oltre 200 passeggeri imbarcati nel volo Ryanair Londra – Salonicco si sono visti dirottati per cause meteorologiche impreviste fino in Romania. La compagnia ha loro offerto un servizio bus fino alla loro destinazione, passante per sei nazioni diverse. Sette ore al freddo, rifiutate da oltre 80 passeggeri.

Ryanair atterra in Romania invece che in Grecia

Il volo di linea FR8582 della Ryanair, partito dall’aeroporto di Stansted, a Londra, e diretto a Salonicco, in Grecia, si è trasformato da un volo di poco più tre ore a una gelida e devastante sfacchinata notturna di più di sette ore in torpedone da Timisoara, in Romania, alla destinazione finale del volo. Viaggio da incubo per i circa 200 passeggeri della compagnia low-cost Ryanair sul volo Londra-Salonicco, che è stato dirottato di sera per nebbia a Timisoara, in Romania. Tanti i passeggeri che, già esasperati per il fatto che l’aereo non fosse stato mandato in un aeroporto più vicino alla loro destinazione, non hanno preso nel migliore dei modi l’offerta della compagnia di percorrere in autobus, con temperature sotto gli 0° C, i 770 chilometri che separano Timisoara da Salonicco. Il bus ha quindi attraversato in sette ore Serbia, Bulgaria, Kosovo e Macedonia.

Sette ore di viaggio in bus

Ottantanove passeggeri hanno rifiutato l’offerta, piuttosto improvvisata, della compagnia irlandese, nonostante questo significasse dover passare la notte nell’area bagagli dell’aeroporto rumeno. Tra questi, alcune persone hanno contattato i media greci, che hanno ottenuto Aegean airlines l’approntamento di un volo speciale. Gli 89 passeggeri sono giunti a Salonicco in aereo verso le 5 di pomeriggio del giorno seguente. La compagnia si è scusata con i passeggeri, convinti che dietro la decisione di dirottare il volo in Romania anziché ad Atene vi fossero stati motivi economici, affermando che la circostanza è andata «oltre il nostro controllo».

Ryanair votata peggiore compagnia aerea

Resta ancora da chiarire perché, invece della più ovvia deviazione a Skopje o, alla peggio, a Sofia, l’aereo sia stato fatto risalire fino in Romania. A un certo punto della tratta la direzione del volo era addirittura quella opposta alla destinazione. Altri aeroporti in cui l’aereo sarebbe potuto atterrare sono quello di Tirana e di Atene. L’episodio è avvenuto dopo che Ryanair è stata votata per il sesto anno consecutivo come la peggiore compagnia aerea operante in Regno Unito, in un sondaggio di Which?.