> > Usa, Trump e il Trono di Spade: "Il muro sta arrivando"

Usa, Trump e il Trono di Spade: "Il muro sta arrivando"

trump 2

Donald Trump ha pubblicato una foto che ricalca fortemente la copertina del "Trono di spade" con la frase "The wall is coming".

Donald Trump ha utilizzato Instagram per mettere ancora una volta in guardia il Messico sulla costruzione del muro di confine. Per farlo, ha utilizzato uno slogan che fa chiaro riferimento alla serie di successo “Game of Thrones“. Sul profilo Instagram del Tycoon è infatti comparsa una foto che richiama fortemente la copertina del “Trono di Spade” con la scritta “The wall is coming“.

L’annuncio sui social

La foto è stata pubblicata nel pomeriggio di venerdì 4 gennaio, dopo che Trump aveva convocato una conferenza stampa a sorpresa alla Casa Bianca. Durante l’incontro, il presidente ha insistito sull’importanza del muro di confine con il Messico, e ha voluto rafforzare la propria posizione anche sui social network poco dopo. La foto, che è chiaramente un montaggio, mostra il volto di Donald Trump sopra una palizzata di confine con lo slogan “The wall is coming”, che nella versione originale era “The winter is coming“. Il riferimento a “Game of Thrones” sta anche nella “O” di “coming”, attraversata da tre bande nere verticali. Non è la prima volta che il presidente degli Stati Uniti d’America cita la popolare serie tv. Trump aveva infatti utilizzato la frase “Le sanzioni stanno arrivando” per comunicare l’imminente reintroduzione delle sanzioni contro l’Iran.

trump muro

Il voto della Camera

Nella stessa giornata, la nuova Camera del Congresso Usa a maggioranza democratica, ha approvato una legge di bilancio per superare lo stallo dello shutdown e far ripartire il governo federale, parzialmente paralizzato per mancanza di fondi. La proposta, però, non prevede i 5 miliardi di dollari di fondi per il muro al confine con il Messico, condizione senza la quale Trump ha già detto che porrà il suo veto su qualsiasi provvedimento.