> > Macron "Di Maio e Salvini? L'Italia merita leader all'altezza"

Macron "Di Maio e Salvini? L'Italia merita leader all'altezza"

Macron su Di Maio e Salvini

Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che non risponderà alle accuse avanzate da Di Maio e Salvini perché "irrilevanti".

Resta alta la tensione tra i politici italiani e quelli d’oltralpe. Secondo quanto riferito dai media francesi, Emmanuel Macron ha dichiarato che non risponderà alle critiche avanzate dai vicepremier Salvini e Di Maio perché si tratta di polemiche che “non hanno alcun interesse“. Durante una conferenza stampa al Cairo, il presidente francese ha affermato: “Non risponderò, è la sola cosa che si aspettano. Auguro loro buona fortuna: godetevi pure l’agitazione. Tutto questo è irrilevante. Per quanto mi riguarda, parlerò solo con il presidente Conte. Il popolo italiano è nostro amico e merita leader all’altezza della sua storia“. Martedì 29 gennaio Macron incontrerà il premier italiano a Cipro.

La replica di Salvini e Di Maio

Immediata la replica dei due vicepremier. “Macron dice che io e Salvini non siamo all’altezza? Questo lo lasci decidere al popolo italiano”, ha dichiarato Luigi Di Maio, ospite a Non è l’arena su La7. “Prima di fare la morale all’Italia, dovrebbe liberare gli Stati africani, perché se quegli Stati li impoverisce poi delle persone partono. Le nostre parole saranno irrilevanti per lui, ma non per gli italiani e gli europei. Se il tema del prossimo Consiglio europeo sarà l’immigrazione, chiederemo di portare al tavolo il dossier. Vogliamo rimettere l’Italia al centro dell’Unione europea, dopo anni in cui è stata scendiletto di Germania e Francia“.

Il ministro Matteo Salvini ha accusato il presidente francese di interferire con la giustizia italiana. “Macron dice che Simo irrilevanti? Pensi a restituirci i terroristi e gli assassini che la Francia accoglie da troppi anni. Poi ne riparliamo”, si legge sul profilo Twitter del ministro. Il tweet è accompagnato da una foto che ritrae il leader francese insieme a Matteo Renzi.

Il tweet di Salvini su Macron