> > Germania, tre rifugiati iracheni arrestati per terrorismo

Germania, tre rifugiati iracheni arrestati per terrorismo

terrorismo

Tre rifugiati iracheni sono stati arrestati in Germania per aver pianificato un attentato terroristico, probabilmente di matrice islamista.

Nella Germania settentrionale, tre rifugiati iracheni sono stati arrestati per aver architettato un attentato terroristico, fermati prima di riuscire a portarlo a termine. Secondo la stampa tedesca, si sarebbe trattato di un movente islamista.

Germania, arrestati tre islamisti

Tre rifugiati iracheni sono stati arrestati in Germania con l’accusa di aver pianificato un attentato, come riportato da Spiegel online. Secondo la procura generale, due dei tre uomini arrestati sarebbero stati materialmente pronti a colpire, mentre il terzo avrebbe invece collaborato alla preparazione dell’attacco. Gli arresti sono avvenuti nel Land dello Schleswig Holstein, regione più settentrionale del Paese, nel distretto rurale di Dithmarschen. Lo ha reso noto l’Ufficio federale della polizia criminale tedesco. Riportando quanto riferito dal quotidiano tedesco Handelsblatt, il mancato attentato avrebbe avuto un “movente islamista”, sebbene “non sia ancora noto quale potesse essere l’obiettivo concreto dell’attacco”.

I tre erano sospettati da tempo

Sempre stando alle dichiarazioni della procura federale, il piano per l’attentato dei presunti terroristi era di portarlo a termine con esplosivi, con un’arma automatica o lanciandosi con un’auto sulla folla. Due degli uomini arrestati hanno 23 anni, mentre il terzo complice è un 36enne – al momento non avevano individuato un obiettivo preciso. Gli arresti dei tre terroristi sono avvenuti dopo mesi di indagini sui sospettati, nel mirino delle forze dell’ordine già da molto tempo.